Iliad e Statkraft siglano accordo green

 

Roma, 13 Febbraio 2024 – Iliad, la compagnia francese fondata nel ’90, ha siglato un importante accordo con Statkraft leader in Europa per la produzione di energie rinnovabili che porterà l’azienda di telecomunicazioni a usufruire, da gennaio del 2025, di nuove fonti rinnovabili derivate da un impianto fotovoltaico made in Italy, in provincia di Latina.

L’impianto

L’impianto di Latina, la cui operatività partirà già quest’anno, avrà una potenza nominale di 7,9 megawatt con una produzione annua di circa 48 gigawatt di energia pulita rinnovabile in grado di sopperire al consumo medio di circa 18mila famiglie con un risparmio annuale di circa 11.800 tonnellate di CO2. Inoltre, con il nuovo impianto, saranno prodotte le garanzie di origine certificate da EKOenergy, un’eco-etichetta internazionale per l’energia 100% rinnovabile che ne valida la sostenibilità rispetto al potenziale impatto sulla fauna e sul territorio e nuovi posti di lavoro.

Sempre più green

L’accordo tra Iliad e Statkraft si inserisce all’interno del progetto strategico della compagnia telefonica per ridurre le emissioni di CO2 e accelerare verso la decarbonizzazione entro il 2035 e l’approvvigionamento di energia elettrica derivata esclusivamente da fonti rinnovabili, inoltre, il nuovo impianto, garantisce la produzione di energia a prezzi competitivi. Iliad ha concluso anche altri accordi importanti con Polonia e Francia che le hanno permesso di ottenere dei riconoscimenti da parte del Science Based Targets initiative (SBTi), organismo fondato da Carbon Disclosure Project, Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF) per aiutare le aziende nella transizione green.

Levi: «Un traguardo verso la sostenibilità»

Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad ha dichiarato che questo accordo rappresenta per il gruppo un traguardo che porta l’azienda verso l’obiettivo sostenibile del 2035 di garantire il 50% dei consumi energetici derivanti da fonti rinnovabili. «Oggi più che mai è fondamentale compiere delle azioni virtuose per lottare contro il cambiamento climatico. Non solo per noi ma anche per le generazioni future».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *