Buckingham Palace: Carlo III è malato

 

Londra, 6 Febbraio 2024 – Dopo l’operazione alla prostata e il ricovero nella London Clinic non finiscono i guai per re Carlo III a cui i medici hanno diagnosticato un cancro. A confermare la notizia che ha rapidamente fatto il giro del Mondo è la stessa Buckingham Palace che comunque mantiene il riserbo sia sulla posizione che sulla tipologia della malattia, affermando però che questo “è trattabile e Carlo III ha già iniziato i trattamenti” e pertanto gli impegni reali saranno delegati ai membri della famiglia.

Velato ottimismo

Il comunicato con cui si apprende la notizia esce fuori dai consueti schemi di palazzo e, pur mantenendo una certa riservatezza in merito alla questione, sembra essere carico di ottimismo tanto che, come si legge, Carlo III non intende interrompere i propri doveri costituzionali rinunciando pertanto a una supplenza formale: “Sua maestà è positivo al trattamento e spera di tornare al più presto a svolgere i suoi impegni pubblici”. Fa notizia anche il rientro del duca di Sussex, il principe Harry, che, mettendo da parte i dissapori, rientrerà a Londra per stare vicino al padre. Pare sia stato proprio il sovrano a contattare i figli Harry e Williams (momentaneamente lontano dagli impegni pubblici per stare vicino alla moglie, operata recentemente). Al momento nessuno dei principi ha rilasciato dichiarazioni ufficiali.

Sunak su X: “Ci auguriamo una pronta guarigione”

La politica si stringe intorno alla famiglia reale, il primo ministro inglese Rishi Sunak affida i propri auguri per una pronta guarigione a X, affermando che presto Carlo tornerà al massimo delle sue forze e che tutto il Paese gli augura il meglio”. Messaggi di vicinanza anche dall’Irlanda del Nord dove il primo ministro Michelle O’Neill gli augura una rapida guarigione, come da parte di Humza Yousaf,, primo ministro scozzese. “Il Paese fa il tifo per il Re. A Carlo III i migliori auguri per una pronta e completa guarigione” scrive Boris Johnson su X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *