Washington, 24 Gennaio 2024 – Prosegue la corsa alla Casa Bianca di Donald Trump che, dopo i festeggiamenti in Iowa, segna l’ennesima vittoria nel New Hampshire noto anche come Granite State. Il tycoon infatti si è aggiudicato le primarie con il 50% dei voti, un risultato che lo consacra come il primo candidato Gop non in carica nell’era moderna a vincere nei due Stati.
Trump: «Onorato della vittoria»
Appresa la notizia Trump si è detto «onorato per questa vittoria importante nel New Hampshire» sottolineando l’unità del partito Repubblicano sulla candidatura del tycoon. Parlando poi dei contendenti in queste elezioni presidenziali 2024 Trump, che dopo la vittoria precedente aveva affermato di non essere interessato a un ritiro dell’ex ambasciatrice Onu Nikki Haley, sostiene che questa «dovrebbe ritirarsi e sospendere la corsa presidenziale» così da poter concentrare le risorse economiche contro il vero rivale: l’attuale presidente Joe Biden. Accesso infatti lo scontro elettorale contro di lui, Trump ha affermato infatti che Biden «non sa mettere due parole in fila, non riesce a camminare, chi non lo batterebbe?». A festeggiare la vittoria di Trump gli ex rivali, il senatore Tim Scott e il giornalista e imprenditore Vivek Ramaswamy, assente Ron DeSantis.
Haley: «La corsa non è finita»
Nikki Haley, il cui indice di gradimento è ancora sotto il 20% nel sondaggi della vigilia, si congratula con Trump per la vittoria nel New Hampshire, «se l’è guadagnata» afferma, sottolineando però che la sfida non è ancora finita. «Ci sono ancora molti Stati» – prosegue – «e il prossimo è la mia amata South Carolina (di cui è stata governatrice per due volte)». Stando ai sondaggi però anche qui sembra essere in svantaggio rispetto al tycoon, del 30% circa. «La maggior parte degli americani non vuole una rivincita tra Biden e Trump. Vincerà il primo partito a mandare in pensione il proprio candidato ottantenne» conclude.