Des Moines, 16 Gennaio 2024 – Battendo tutti i pronostici di chi lo vedeva perdente, il tycoon Donald Trump ha vinto la prima tappa delle primarie repubblicane dell’Iowa, a poco più di mezz’ora dall’apertura dei caucus Gop (incontri tra attivisti e iscritti a un partito, in cui si decide il candidato da mandare alla Convention nazionale dove si eleggerà il futuro presidente) che anticipano le elezioni vere e proprie riuscendo a conquistare uomini e donne appartenenti a diverse aree sociali, dagli evangelici agli ultraconservatori con picchi di consenso tra l’elettorato over 45.
La sfida dei caucus
Un banco di prova, quello dei caucus divenuto virale a causa dell’ondata di gelo che ha colpito il Nord America. In molti hanno postato sui social foto e video per mostrare il proprio impegno nel voler partecipare nonostante il clima rigido (si parla anche di picchi a -20 gradi). Con il tycoon vincitore a contendersi il secondo posto restano Ron De Santis, governatore della Florida e Nikki Haley, ex ambasciatrice Onu e unica rappresentante donna in corsa alla Casa Bianca.
Gli sfidanti, hanno anche esortato l’elettorato americano a prendere parte all’assemblea “affinché il Paese torni a guida Gop”, mentre Trump dal canto suo ha invitato i suoi elettori e supporter a “sfidare il freddo per il bene e per amore del Paese”.
I temi principali
Tante le questioni affrontate sul banco di prova dell’Iowa, tra quelle legate all’economia americana e all’immigrazione, ritenuti dalla maggior parte dei partecipanti i temi più importanti da discutere. Ancora argomento importante la politica estera e l’aborto. Non sono mancate alcune discussioni in merito alla legittimità della vittoria del 2020 di Joe Biden, il rivale numero uno del tycoon nella corsa alla guida della Casa Bianca.
La riunione dei Dem in Iowa
Non solo i Repubblicani, l’Iowa ha visto riunirsi in queste ore anche alcuni esponenti del partito Democratico per avviare la campagna elettorale Biden-Harris. In questa occasione J.B.Pritzker, governatore dell’Illinois, Jeffrey Katzenberg, co-presidente della campagna Biden-Harris e la senatrice Tina Smith hanno annunciato alla stampa che fino al 19 febbraio gli elettori potranno votare per posta, mentre il 5 marzo saranno ufficializzati i risultati.