Stoccolma, 5 Gennaio 2024 – Meno 43,6 gradi è la temperatura a cui si è arrivati a Kvikkjokk in Lapponia. Eerano 25 anni che nel Paese non si registrava un gelo simile. Le temperature record, secondo quanto affermato dai meteorologi, il 5 gennaio avrebbero dovuto raggiungere Stoccolma. Il freddo estremo, le tempeste di neve e i venti di burrasca hanno provocato l’interruzione dei trasporti e la chiusura delle scuole in diverse zone della Scandinavia. Molti i disagi anche per luoghi “abituati” a un tempo non proprio clemente. Il grande freddo proveniente dalla Regione artica sta mettendo a dura prova in particolar modo il sud della Svezia dove, da più di 10 ore, centinaia di auto sono bloccate dalla neve sulla E22, come riferisce Sveska Dagbladet. E nel weekend dell’Epifania un’ondata di maltempo e gelo è attesa anche in Italia.
Il fine settimana, nel Belpaese, si annuncia caratterizzato dal brutto tempo con nubifragi, vento, freddo e neve. Sembra che già da oggi in mattinata avremo le prime avvisaglie del peggioramento con qualche piovasco. Le Regioni interessate saranno Sardegna, Liguria e Alta Toscana, in parte anche Piemonte e Valle d’Aosta. In particolare è allerta gialla sulla costa ligure e nelle vallate del savonese, dove si prevedono venti forti con raffiche di burrasca fino a 70-80km/h sul Ponente ligure e sul genovesato. Nell’Italia settentrionale dal pomeriggio il fronte, collegato a una bassa pressione sul Golfo del Leone, spingerà le piogge più consistenti verso tutto il Nord-Ovest e in seguito fino al Triveneto.
Neve anche in collina
La neve cadrà a quote collinari in Piemonte e oltre i 700-800 metri altrove. Tutto il Nord, entro la serata, sarà raggiunto da una fase decisamente perturbata con le temperature in graduale discesa. In Toscana la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, valido dalle 12 alla mezzanotte del 5 gennaio. Il mare sarà molto mosso nell’Arcipelago e sul Grossetano. Le zone interessate dal maltempo sono quelle Nord occidentali: Lunigiana, Versilia, Valle del Serchio, Valli del Bisenzio, dell’Ombrone pistoiese e del Reno.