Milano, 5 Dicembre 2023 – Buone notizie per il mercato delle auto che segna una crescita in Europa anche in ottobre. Il dato è emerso dallo studio riportato dall’Istituto britannico Jato Dynamics, che conferma il 14% in più di immatricolazioni rispetto allo scorso anno.
Cresce il mercato delle auto elettriche
A segnare la crescita del mercato automobilistico ha contribuito in gran parte anche il settore delle auto elettriche, in forte aumento in Europa, grazie anche ai numerosi incentivi proposti dai brand. Secondo Jato Dynamics, le immatricolazioni sono aumentate del 30% a Ottobre con il 15% rappresentato da veicoli a propulsione elettrica (Bev). Da gennaio a ottobre sono stati immatricolati in tutta Europa oltre 1,6 milioni di veicoli elettrici. A dominare il mercato dell’elettrico sono Bmw, Tesla e il brand cinese Saic Motor che hanno contribuito in maniera significativa all’aumento delle immatricolazioni.
Volkswagen il più venduto in elettrico
Parlando di motori BEV (veicoli a propulsione elettrica) il mese di ottobre ha portato il marchio tedesco Volkswagen a essere il più venduto, seguito da Bmw e da Saic Motor, proprietaria di MG il cui modello MG4 è il quarto più venduto in Europa, rivale diretto della tedesca Vw ID.3.
Bene per Tesla che, anche se non riesce a tenere il passo dei competitor a causa delle limitazioni di gamma, triplica le vendite della Model 3 completamente rinnovata e della Model Y l’auto elettrica più popolare, che si appresta a guadagnare il titolo dell’auto più venduta in Europa. Un primato assoluto per un veicolo non europeo.
Norvegia capofila del settore elettrico
Alla Norvegia resta lo scettro del Paese europeo più importante per il segmento delle auto elettriche, ma nonostante il primato, la Finlandia sembra far passi avanti importanti con il 36% di veicoli Bev immatricolati, seguita dal Lussemburgo con il 30% e dalla Danimarca che segna il 36% di veicoli elettrificati (Ev) immatricolati.