Ucraina, Meloni: «Ci siamo sempre stati, e ci saremo sempre»

Roma, 25 Novembre 2023 – Il presidente Zelensky, su Telegram, rivolgendosi ai leader che hanno partecipato al vertice in corso a Kiev “Grain from Ukraine”, di persona o da remoto, ha ringraziato tutti coloro che sostengono l’Ucraina. “La nostra posizione è di principio: crediamo che nessuno al Mondo abbia il diritto di bloccare la libera navigazione e di trasformare la carenza di cibo in un’arma”.

 

L’Italia è al fianco dell’Ucraina

«Caro Volodymyr, l’Italia è e sarà al vostro fianco finché sarà necessario. Perché il futuro dell’Ucraina è un futuro di pace, è un futuro di libertà, è un futuro europeo». Lo afferma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel videomessaggio per il vertice. «Il popolo ucraino può contare sull’Italia. Ci siamo sempre stati, e ci saremo sempre».

«Non stiamo vivendo giornate come altre. Sono giornate particolari, per l’Ucraina e per tutti noi», continua Meloni spiegando che «oggi è il 25 novembre e insieme commemoriamo le vittime dell’Holodomor, lo sterminio per fame perpetrato novant’anni fa dal regime sovietico ai danni del vostro popolo e che ha causato milioni di morti. Oggi è anche il 64° giorno di eroica resistenza del popolo ucraino alla guerra di aggressione russa. È il 64° giorno di resistenza a chi avrebbe voluto piegare il vostro popolo con le bombe, il buio, il freddo e la fame. Non ci sono riusciti, grazie al vostro eroismo e al vostro amore per la vostra libertà e la vostra indipendenza».

74 droni abbattuti durante l’attacco russo

Una moltitudine senza precedenti di droni e missili è stata lanciata contro la Capitale ucraina nel giorno dell’Holodomor, quando si ricorda la strage provocata dalla deliberata carestia sovietica. La difesa aerea dell’Ucraina ha abbattuto 74 dei 75 droni lanciati dalla Russia. L’attacco si è concentrato prevalentemente su Kiev, con circa 50 droni abbattuti nella Capitale ucraina e nei suoi dintorni. Lo hanno riferito le forze dell’Aeronautica militare ucraina, come riporta Ukrinform. “Secondo le informazioni aggiornate, 74 Uav d’attacco Shahed-131/136 sono stati distrutti dalla difesa aerea”, recita il messaggio. Inizialmente, le forze ucraine avevano riferito di 71 droni abbattuti su 75, nell’attacco più intenso dall’inizio della guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *