Dolce Roma Fest – The World of Pastry

 

Roma 24 Novembre 2023 – Conto alla rovescia per la primissima edizione del Dolce Roma Fest – The World of Pastry che debutta nella Capitale mostrando il meglio dell’arte dolciaria nazionale e internazionale presso il Palazzo dei Congressi.

Una due giorni ricca di appuntamenti e incontri dedicati alla cioccolateria, gelateria, fino alla pasticceria secca, per arrivare al cake design, non solo per appassionati ma anche terreno fertile per gli addetti ai lavori i quali potranno confrontarsi dialogando anche con le aziende.

Il programma

All’interno del Dolce Roma Fest nella cornice del Palazzo dei Congressi i visitatori potranno degustare le numerose specialità di alcune tra le pasticcerie più note della scena romana e di tutta Italia, alternando con momenti di formazione e dialogo. Qui infatti sarà possibile prendere parte a oltre 35 corsi di pasticceria rivolti ad appassionati e pasticceri, per conoscere le ricette dei dolci della tradizione fino alle tecniche di cucina più moderne e avanzate. Inoltre sarà possibile prendere parte ai numerosi seminari e workshop. Non mancheranno, negli spazi dedicato, i cooking show incentrati su alcuni dei dolci più iconici della Penisola, dal tiramisù al babà, fino al panettone e al maritozzo. Nel corso delle due giornate si svolgeranno anche dei contest per mettere alla prova le proprie capacità.

Per i più Piccoli

Il Dolce Roma Fest vuole essere un momento per tutti, compresi i più piccoli. Sarà, infatti, presente anche una zona interamente dedicata ai bambini, il Pasticcio MiniClub, dove anche loro saranno coinvolti in attività dedicate al mondo della pasticceria, dall’impasto fino alla realizzazione del dolce divertendosi.

Salute e sicurezza alimentare

Nel corso dell’evento che si svolgerà il 25 e il 26 di Novembre ci saranno anche degli incontri dedicati al tema della salute e della sicurezza alimentare. Qui gli esperti discuteranno di intolleranze alimentari, pasticceria glutine free, vegana e senza lattosio, cercando anche di dare consigli per non trascurare il gusto.

Grande attenzione al sostenibile con numerosi focus sulla pasticceria green, sulla ricerca e scelta degli ingredienti a km 0, con l’obiettivo dichiarato di sensibilizzare il pubblico sul tema della sostenibilità in pasticceria.

Dolce Roma Fest mette al centro del palcoscenico anche l’impegno etico e solidale: valori fondamentali che si concretizzano nella realizzazione di un villaggio di Babbo Natale in pasta di zucchero e in una raccolta fondi, entrambi destinati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *