Catania, 8 Novembre 2023 – Dopo il primo posto della sezione Narrativa Saggio di Etnabook con i racconti del suo “Riscatto” (alcuni erano già apparsi su antologie e concorsi nazionali), per Felici Editore, Federico Bianca continua a ricevere innumerevoli consensi professionali. All’interno del Castello Normanno di Adrano (Ct), si è svolta la premiazione della sesta edizione del Premio Filippo Reale, poeta e drammaturgo dell’Adrano dell’800.
Questo premio è assegnato ogni anno, su segnalazione di una giuria qualificata, a personaggi siciliani che si sono distinti in ambiti quali storia, letteratura, musica, teatro, medicina, scienza, giornalismo. Federico Bianca è stato insignito del premio per la sezione narrativa, “visti i suoi studi e i suoi meriti”, si legge nella motivazione del consiglio direttivo e della presidenza del comitato per la Cultura. A consegnargli materialmente l’onorificenza sono stati il presidente del Premio, il dott. Filippo Marotta Rizzo, e l’avvocato Massimo Mallucci, presidente nazionale di “Italia Reale”, alla presenza del dott. Giuseppe D’Urso nelle vesti di direttore del parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci, che ha patrocinato la manifestazione.
Bianca nell’occasione ha dichiarato: «È un grande onore ricevere tale riconoscimento. Il Premio Reale si è sempre contraddistinto per la sua ricerca di talenti siciliani, in un’ottica che riunisce l’amore per le radici della nostra terra e il gusto per la novità e l’originalità degli interessi culturali e artistici. Nel mio caso, la grande tradizione letteraria siciliana – mi riferisco a Verga, Pirandello, Ercole Patti, Rosso di San Secondo, Nino Savarese, Brancati, Sciascia – si amalgama con la mia passione per il cinema, il fumetto, il mondo di Hollywood e la grande letteratura europea. Il Castello Normanno, con il suo bellissimo museo, è una splendida cornice, ideale per sintetizzare tradizione e contemporaneità».
Autore
Federico Bianca, classe 1982, si avvicina al mondo della letteratura, dei fumetti e del cinema sin da bambino. Diploma di maturità classica, e poi laurea triennale in Lettere Moderne. A seguire, la specialistica in Filologia moderna e un dottorato di ricerca in Italianistica. Da siciliano innamorato della sua terra, continua a viverci, specializzato nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Tutor esterno alla facoltà di Lettere e Filosofia di Catania, nonché docente di ruolo di materie letterarie negli istituti secondari di secondo grado. Oltre a “Riscatto”, finora ha pubblicato tre monografie per Convivio Editore: “Lolita, un mito euramericano tra romanzo e sceneggiatura”; “Carlo Alianello nella cultura italiana e europea”; “Giovanni Papini: la vita, le opere, la poetica”.