Bruxelles, 5 Novembre 2023 – Dopo il successo della sua prima presentazione a Vibo Valentia, organizzata dalla locale amministrazione comunale, il 16 ottobre, il generale della Guardia di Finanza in congedo Alessandro Butticé, dirigente emerito della Commissione europea e già portavoce dell’Ufficio europeo della lotta alla Frode, presenterà, l’8 novembre a Bruxelles, e il 10 novembre a Roma, il suo libro “Io, l’Italia e l’Europa. Pensieri in libertà di un Patriota italiano–europeo”, edito da Le Colibrì Editrice, valutato 4,5 stelle su 5 dai lettori di Amazon.it. I proventi delle vendite spettanti all’autore sono destinati interamente all’Operazione Mato Grosso e allo Sportello Anti-Stalking del Codacons.
A Bruxelles
La prima presentazione nella Capitale belga avrà luogo mercoledì 8 novembre, dalle 18.30 alle 20, presso la sala conferenza di “Io sono” (Rue du Trône 62). Organizzata dal Circolo Culturale Esperia, l’autore parteciperà a una conferenza-dibattito dal titolo “Patriottismo italiano patriottismo europeo, la strana coppia”, alla quale parteciperanno, sotto la moderazione di Antonio Cenini, presidente di Esperia: Salvatore De Meo, presidente della Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo; Daniel Calleja, direttore generale del Servizio Giuridico della Commissione europea; Enrico Brivio, già corrispondente del Sole 24 Ore da Bruxelles. Per iscriversi: circoloesperia@gmail.com
Un’altra presentazione del libro a Bruxelles è programmata per il 23 gennaio 2024, presso il locale Istituto italiano di cultura.
A Roma
Dalle ore 15 alle ore 17 del 10 novembre, nella Capitale italiana, presso l’Associazione Stampa Romana (ASR, in Piazza della Torretta 36), avrà invece luogo la tavola rotonda e l’incontro con l’autore, dal titolo “L’Italia, l’Europa e…”. Dopo i saluti iniziali di Antonio Ranalli, presidente Consulta Uffici Stampa dell’ASR e di Tiziana Di Simone, autrice e conduttrice di Caffé Europa su Radiouno Rai, ai lavori, moderati da Lorenzo Pisoni, della Consulta Uffici Stampa dell’ASR, interverranno: i giornalisti televisivi Franco Bucarelli e Paolo Di Giannantonio; la fondatrice ed editrice di 13 giornali, nonchè presidente degli italiani in Spagna, Paola Pacifici Rosi; il vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Roberto Rossi; Cristina Adducci, dello sportello Anti-stalking del Codacons; Mario Adua, dell’Operazione Mato Grosso. Per iscriversi: lorenzo.pisoni@adm.gov.it
Altre due presentazioni sono già in programma per Roma: una presso la sala stampa della Camera dei deputati, organizzata dal vicepresidente della Commissione Antimafia Mauro D’Attis, il 13 dicembre dalle 16 alle 17; l’altra, all’inizio del 2024, presso l’Esperienza Europa David Sassoli di Piazza Venezia, a cura delle Rappresentanze in Italia del Parlamento europeo e della Commissione europea.