Lancia Gamma, nel 2026 arriverà il nuovo modello elettrificato

 

 

Torino, 20 Ottobre 2023 – Lancia, il prestigioso brand automobilistico torinese guarda al futuro della mobilità elettrica e presenta una nuova vettura spinta esclusivamente da motore elettrico: la Gamma.

Lancia Gamma

La vettura storica prodotta da Lancia per la prima volta dal 1976 fino al 1984 in versione coupé e berlina, si rifà completamente il look e diventa 100% elettrica a due volumi con quattro porte e una coda spiovente da coupé che però mantiene le dimensioni generose di una vettura berlina grazie ai suoi quasi 4 metri e 70 cm di lunghezza che, dalla casa promettono, sarà dotata dei più moderni ritrovati tecnologici. La Gamma nasce dalla piattaforma di Stellantis STLA Medium e avrà una autonomia di 700 km con una ricarica e sarà prodotta nello storico stabilimento di Melfi dove si realizzava la Fiat 500 X e pilastro di Stellantis in Italia.

Verso la viabilità elettrica

In linea con il piano ambizioso di Stellantis Dare Forward 2030, Lancia promette di produrre vetture elettriche a partire dal 2026. Il nuovo anno vedrà debuttare sul mercato la nuova Ypsilon in versione ibrida e elettrica, mentre nel 2028 sarà la volta della Delta completamente elettrica e Melfi rappresenta una scelta aziendale strategica per il piano di riduzione delle emissioni di carbonio entro il 2038.

Napolitano: «Portare l’italianità in Europa»

Parlando della Gamma, il ceo di Lancia, Luca Napolitano ha affermato che questa sarà una automobile elegante sia dentro che fuori, «sarà come sentirsi in un salotto di una casa italiana con cui porteremo l’italianità in tutta Europa, perché quasi il 50% dei suoi volumi saranno venduti fuori dall’Italia». Parlando invece della piattaforma STLA Medium di Stellantis ritiene che questa sia perfetta per Lancia in quanto nativa per i Battery electric vehicle (Bev) e «garantirà alti livelli di confort e prestazioni ai massimi livelli, sia in termini di efficienza che di autonomia» oltre a due dotazioni differenti, una a trazione anteriore e una 4×4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *