Milano, 19 Ottobre 2023 – Aumentare le vendite del 25% e affermarsi come leader globale nel settore dei veicolo commerciali superando la rivale Ford. Questo è l’obiettivo fissato da Stellantis con il lancio del nuovo programma strategico Pro One che dovrebbe rendere il settore dei veicoli commerciali leggeri uno dei più importanti di tutto il percorso futuro dell’azienda e segnare un nuovo passo verso la decarbonizzazione. Ad oggi il settore dei veicoli commerciali costituisce un terzo dei ricavi netti della società.
Il piano
Il piano strategico di Pro One si inserisce a pieno nel più vasto progetto Dare Forward 2030, grazie all’inserimento del business dei veicolo commerciali con sei marchi iconici di proprietà quali Fiat, Citroën, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall e all’implemento della gamma che si articola su cinque nuovi modelli che vanno dai furgoncini ai mini van elettrici, non mancano anche alcuni modelli a idrogeno come per il caso di Opel.
Strategia nordamericana
Fondamentale anche il mercato nord americano che Stellantis intende espandere grazie a quattro nuovi veicoli elettrici tra cui il nuovo Ram 1500 Rev che uscirà nel 2024 e anche in questo caso, il lancio di un nuovo mezzo alimentato a idrogeno che dovrebbe debuttare nel 2025. Il tutto per cercare di affermarsi come leader nelle offerte a emissioni zero, sfruttando soluzioni interne sostenibili, come una gamma tutta nuova di propulsori Battery electric vehicle (Bev) di seconda generazione i quali garantiscono una autonomia maggiore grazie a celle a combustibile a idrogeno e un solido piano per lo sviluppo dei veicoli allestiti. Inoltre i nuovi mezzi saranno tutti dotati degli ultimi ritrovati in materia di connessione e software per fornire veicoli sempre all’avanguardia e in sintonia con le tendenze di mercato.
Imparato: «Atessa cuore pulsante di Stellantis»
Jean-Philippe Imparato, responsabile mondiale dei veicoli commerciali di Stellantis spiega che l’azienda di Atessa, specializzata nella produzione di veicoli commerciali, è fondamentale per il Gruppo e «rappresenta un punto di riferimento nel settore. È Stellantis prima di Stellantis».