Milano, 29 Settembre 2023 – L’Enit (Agenzia nazionale del turismo) ha siglato un importantissimo accordo con WeChat, piattaforma cinese di comunicazione che conta 1,3 miliardi di utenti, per dare un nuovo slancio al turismo made in Italy. Il tutto è avvenuto nel corso dell’evento “Welcome with Weixin Alliance” alla presenza di Ivana Jelinic, amministratrice delegata di Enit, Gianluca Caramanna, consigliere del ministero del Turismo e Ma Fengming direttore generale marketing internazionale di WeChat. A organizzare l’evento nella Capitale, Tencent (società per azioni d’investimento) in collaborazione con Enit.
Jelinic: «Giornata storica»
Dall’Enit, Ivana Jelinic commenta l’accordo con un evento e una giornata di importanza storica «WeChat è uno strumento di comunicazione cruciale e questa partnership permetterà di moltiplicare esponenzialmente la diffusione sul mercato cinese dei contenuti dedicati alle bellezze del nostro Paese». Una particolare attenzione quindi alla tecnologia sfruttata al servizio del Turismo dato che, prosegue l’a.d. «l’innovazione tecnologica ha trasformato il modo in cui le persone pianificano e vivono le proprie esperienze di viaggio».
L’accordo
Non è la prima collaborazione con WeChat, da anni infatti Enit realizza con la piattaforma cinese svariate attività di digital marketing che hanno concesso all’Italia di guadagnare la prima posizione tra le destinazioni europee a inizio anno. Questo accordo però stabilisce l’inizio di una nuova collaborazione che si tradurrà in molteplici iniziative di stampo promozionale. Tra queste spicca un videogame dedicato alla Venere influencer della tanto discussa campagna “Open to Meraviglia” la quale sfrutterà la fama e la diffusione mondiale della piattaforma cinese e un programma live in cui influencer cinesi gireranno lo Stivale creando contenuti promozionali.
Caramanna: «È solo l’inizio»
«Questo è solamente l’inizio» dichiara il consigliere al ministero del Turismo Gianluca Caramanna. «La partnership tra Enit e WeChat punta a rendere l’Italia una meta turistica ancora più accessibile e più accogliente ai numerosi viaggiatori cinesi. Continueremo a esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie per migliorare l’esperienza di viaggio e promuovere la cultura, la storia e lo splendore del nostro Paese».