Milano, 11 Settembre 2023 – Inizia oggi il lancio della terza tranche del programma buyback del gruppo Stellantis per il riacquisto delle azioni proprie grazie a una società di investimento indipendente per un importo massimo di circa 500 milioni di euro. E saranno disponibili fino all’11 dicembre del 2023. Come confermato dal comunicato dell’azienda, “le azioni ordinarie acquistate nell’ambito del programma saranno annullate a tempo debito”. Per quanto riguarda il riacquisto delle azioni, questo sarà possibile fino a un massimo del 10% del capitale della società, mentre il prezzo che non supererà il 110% del prezzo di mercato delle azioni sul Nyse, Euronext Milano o Euronext Parigi, sarà calcolato sulla media più alta in ciascuno dei cinque giorni di negoziazione precedenti la data di acquisizione.
L’annuncio
Come aveva già annunciato lo scorso 22 febbraio, Stellantis ha apportato alcune modifiche al suo executive team comprensive del buyback azionario da 500 milioni di euro. Ad oggi, dopo la prima tranche, l’autorizzazione residua è di circa 290 milioni di azioni che dovrebbero essere sufficienti a coprire il programma e l’eventuale riacquisto di circa 99,2 milioni di azioni che attualmente appartengono al partner cinese Dongfeng Corporation, come annunciato a luglio dello scorso anno.
Aumento salariale
Stellantis inoltre ha confermato che negli Usa per i lavoratori a ore saranno previsti degli incrementi salariali di circa il 14,5% su quattro anni, come previsto dall’offerta concordata con il sindacato United Auto Workers, in vista della scadenza del contratto, che sarà il prossimo 14 settembre. In borsa il titolo Stellantis chiude con un aumento dello 0,28%, con un guadagno pari al +30% dall’inizio dell’anno.
Modifiche anche al top executive team
Non solo, il piano del marchio prevede anche delle modifiche al Top Executive Team. «Cambiamenti che dimostrano come la diversità di talenti e le competenze all’interno del Top Executive Team di Stellantis rende possibile adattare il nostro leadership team alle crescenti sfide del contesto economico, proseguendo nel successo che questo team ha costruito negli ultimi due anni e mezzo con l’esecuzione esemplare del piano strategico Dare Forward 2030» dichiara Carlos Tavares, presidente di Stellantis.