Milano, 27 Luglio 2023 – Con -3,79% di utili, Volkswagen chiude in negativo il secondo trimestre a causa degli effetti svantaggiosi della copertura delle materie prime e dell’intensificarsi della concorrenza in Cina, il mercato più importante del Gruppo. Il calo registrato è di circa il 3,1% a 3,8 miliardi di euro.
Tolta la Cina, il fatturato complessivo è aumento del 15,2% a 80,1 miliardi, grazie ai numerosissimi ordini dei clienti di tutto il Mondo. L’utile operativo rettificato della casa automobilistica tedesca è stato di 5,6 miliardi di euro (+24%), al di sotto delle stime del mercato. Il primo gruppo automobilistico europeo ha confermato le prospettive finanziarie per l’anno, ma ha leggermente abbassato le stime sulle consegne.
Bene mercato europeo e nord americano
In particolare si confermano degli ottimi risultati ottenuti dal mercato europeo e nord americano che ha trainato la vendita di vetture di casa Volkswagen grazie anche ai prezzi favorevoli con una crescita di ricavi del 18%. Il ritorno sulle vendite prima delle tasse è stato del 7,6% contro il 10,6% del primo semestre 2022. Il gruppo infatti nel semestre ha dichiarato utili per 11,3 miliardi con redditività al 7,3% in peggioramento rispetto al 10% del medesimo periodo del 2022.
Blume: «Solidi risultati»
Oliver Blume, Ceo di Volkswagen ha dichiarato che i risultati ottenuti dal marchio sono il frutto di un riassetto e riallineamento del Gruppo «con un piano chiaro di traguardi misurabili che ci hanno portato a risultati molto solidi nella prima metà dell’anno». Per quanto riguarda il mercato cinese invece afferma che Volkswagen vuole rafforzare la sua posizione mediante alcune importanti partnership.
Gli accordi con Xpeng
Nella giornata di ieri Oliver Blume ha confermato che per cercare di invertire a la controtendenza in Cina, Volkswagen intende investire 700 milioni di dollari nella casa automobilistica cinese Xpeng, che sta puntando al mercato europeo con i suoi modelli totalmente elettrici e, congiuntamente produrre veicoli elettrici per rafforzare la propria posizione globale in questo settore di mercato.