Roma, 11 Luglio 2023 – «L’obiettivo di Stellantis è quello di aumentare la produzione dei veicolo in Italia, raggiungendo l’immatricolazione di un milione di mezzi». Queste le parole di Carlo Tavares amministratore delegato del Gruppo Stellantis che ha incontrato presso Palazzo Piacentini a Roma il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Tavares: «Una nuova road map e invertire il calo produttivo»
Tavares si è detto molto fiducioso del fatto che insieme al ministro Urso riusciranno a dar luce a nuove condizioni per invertire la tendenza del calo dei volumi di produzione «entro i due anni a venire», e che insieme potranno costruire una road map per riuscire nell’obiettivo di produrre nel Belpaese un milione di automobili.
A tal proposito inoltre ha aggiunto che sono previste delle importanti novità per quanto riguarda lo stabilimento di Melfi dove ai quattro modelli già annunciati, si aggiunge un quinto: «Previo miglioramento delle prestazioni si tratterà di modelli premium di alto valore per marchi stranieri, più uno italiano sulla nuovissima piattaforma Stla-M, presentata la scorsa settimana». Non ci sono ancora notizie in merito alla tipologia, ma si ipotizza possa essere una Jeep.
Fondamentale la continuità del dialogo tra aziende e istituzioni
In una nota diffusa da Stellantis, dopo aver ribadito l’importanza e l’impegno in Italia, terza radice dell’azienda insieme a Usa e Francia, si legge che l’incontro tra il ministro e l’ad del Gruppo abbia evidenziato la necessità di mantenere un dialogo continuo con tutti gli stakeholders in modo da poter “costruire insieme un progetto globale per l’Italia, che tenga conto dei diversi fattori come le previsioni di mercato, l’accessibilità economica delle auto per i clienti italiani, l’impatto di normative come l’Euro 7 sulla Fiat Panda, gli incentivi per mantenere la competitività italiana come il costo dell’approvvigionamento energetico e il costo di trasformazione”.
Regalata una copia della Costituzione
Nel corso dell’incontro il ministro Urso dopo aver illustrato il documento di politica industriale sull’automotive, che farà da fondamento per il nuovo piano del settore industriale, ha regalato a Tavares una copia della Costituzione italiana con evidenziati gli articolo 1 (lavoro) e 41 (iniziativa economica).