Pechino, 30 Maggio 2023 – Ha ufficialmente inizio la missione spaziale cinese Shenzhou-16, come confermato dalla China Manned Space Agency nella giornata di lunedì. Il razzo Long March 2F noto anche come Shenjian è partito dal Jiuquan Launch Center, nel nord-ovest del deserto del Gobi intorno alle 3:00 ore italiane. Il lancio è avvenuto con successo e «gli astronauti sono in ottima forma» ha affermato il direttore del centro di lancio You Lipeng.
La missione
La missione Shenzhou-16 è la diretta erede della precedente, Shenzhou-15, che ha avuto luogo lo scorso novembre e ha portato al completamento della stazione spaziale cinese Tiangong (Palazzo Celeste) la cui costruzione è iniziata nel 2021. L’equipaggio è costituito da tre membri: l’astronauta veterano e comandante della missione Jing Haipeng, Zhu Yang Zhu e Gui Haichao. Quest’ultimo è il primo astronauta civile inviato nello spazio dalla Cina, solitamente era sempre composto da personale militare. Gui è infatti un professore presso l’Università di aeronautica e astronautica di Pechino “esperto di carico” come dichiarato dal portavoce della China Manned Space Agency Lin Xiqiang.
Xiqiang: “Haichao responsabile carichi sperimentali”
Il portavoce della China Manned Space Agency, Lin Xiqiang ha spiegato che il professore universitario Gui Haichao è l’esperto di carico utile che sarà il principale responsabile del funzionamento in orbita dei carichi sperimentali di scienze spaziali, spiegando così la decisione di Pechino di inviare per la prima volta un “taikonauta” civile nello spazio. «Da sempre ho voluto spostare il lavoro nello spazio» ha commentato il professor Haichao, come riportato da alcuni media.
Raggiungere la Luna
La stazione spaziale su cui lavoreranno gli astronauti della Shenzhou-16 è il fiore all’occhiello del programma spaziale della Cina. Xi Jinping ha cercato di eguagliare e superare le innovazioni tecnologiche degli Usa, investendo cifre ragguardevoli per riuscire a portare il primo cinese sulla Luna entro il 2030 e poi su Marte.