Suez, una portacontainer blocca il Canale

 

 

Egitto, 25 Maggio 2023 – Intorno alle 5 ora italiana una portacontainer, (nave mercantile che non trasporta materiali liquidi) si è incagliata nel Canale di Suez bloccando il traffico marittimo per circa due ore impedendo l’accesso ad almeno altre 4 imbarcazioni. Inoltre bloccate temporaneamente le partenze dall’entrata settentrionale.

L’incidente

La nave cargo coinvolta nell’incidente è la Xin Hai Tong 23, portacontainer di 190 metri battente bandiera di Hong Kong, come confermato dalle autorità locali e dalla compagnia armatrice, la norvegese Leth, che su Twitter ha diffuso la notizia spiegando che i soccorsi egiziani erano già all’opera per cercare di rimetterla in galleggiamento e liberare finalmente il Canale di Suez.

Il caso della Ever Given

La vicenda che ha coinvolto la Xin Hai Tong 23 riporta alla memoria l’incidente avvenuto nel Marzo del 2021, quando la portacontainer Ever Given, una delle navi portacontainer classe Golden tra le più grandi del Mondo (400 mt) di proprietà della Shoei Kisen Kaisha, si è incagliata a seguito di una tempesta di sabbia nel Canale di Suez per una settimana, impendendo la navigazione alle altre imbarcazioni e provocando un ingente danno economico. Per il canale infatti passa circa il 12% del traffico mercantile mondiale.

Il salvataggio

Immenso lo sforzo dei soccorritori per cercare di liberare la portacontainer incagliata nell’unico tratto a corsia unica del canale, non ancora sottoposto ai lavori di ampliamento. Aiutati dalle maree, la flottiglia di 13 rimorchiatori dopo sei giorni di lavori e 30 mila tonnellate di sabbia dragata dal fondale per consentire lo spazio di manovra, è riuscita a liberarla permettendo alle centinaia di navi rimaste in coda di riprendere la navigazione.

Molte, in quella circostanza, decisero di circumnavigare l’Africa, nonostante i tempi e i costi maggiori. La vicenda finì con una serie di accuse tra l’Autorità del Canale di Suez e la giapponese Shoei Kisen Kaisha. La prima chiese 900 milioni per la chiusura di sei giorni, la seconda il risarcimento per aver trattenuto la portacontainer fino al pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *