Hiroshima, 19 Maggio 2023 – C’è molta attesa per l’intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in chiusura dei lavori del vertice del G7 del Giappone. A confermarne la presenza Igor Zhovkva, capo dell’ufficio presidenziale ucraino intervistato dall’agenzia nipponica Kyodo News.
La notizia va in contrasto con le affermazioni del premier giapponese Fumio Kishida il quale nella giornata di ieri aveva escluso la presenza fisica di Zelensky, il quale sarebbe intervenuto tramite collegamento video.
Obiettivo: vertice per la pace
Lo scopo principale per cui il presidente ucraino parteciperebbe, sarebbe quello di incontrare i leader mondiali per promuovere un vertice internazionale per discutere il suo piano di pace, affrontando la delicata questione anche con Luiz Inácio Lula da Silva, presidente del Brasile e il premier indiano Narendra Modi, dichiaratisi neutrali rispetto all’aggressione russa.
Kishida: «Unità nel sostenere Kiev»
Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, chiede, ai leader che presenzieranno al G7, «unità per sostenere Kiev», ritenendolo un «segnale importante da lanciare nel corso del Summit, dove ci si incontrerà per discutere di pace e stabilità. Oltre che di crisi internazionali su larga scala, come quelle alimentari ed energetiche».
«Poiché la comunità internazionale si trova di fronte a un punto di svolta, penso che non ci sia posto migliore di Hiroshima per tenere il meeting» ha aggiunto.
Meloni: “Partenariato strategico intensifica collaborazione”
“Sono molto contenta del nostro partenariato strategico che ci sta consentendo di intensificare la nostra collaborazione. Siamo uniti nell’impegno a tutela di un ordine internazionale fondato sulle regole, della pace e della stabilità, da scienza e tecnologia a cooperazione industriale e sicurezza” scrive sui social il premier Giorgia Meloni, quinta donna nella storia a prendere parte al G7, dopo aver ringraziato il primo ministro nipponico per la “calorosa accoglienza”.
La proposta di pace sudafricana
Contestualmente al vertice di Hiroshima il Cremlino ha reso noto che una delegazione del Sudafrica arriverà a Mosca per presentare una nuova proposta di pace.