Berlino espelle diplomatici russi

 

 

Berlino, 22 Aprile 2023 – Il ministero degli esteri di Mosca denuncia cheBerlino ha deciso un’espulsione di massa di diplomatici russi dalla Germania“. Immediata la risposta di Mosca secondo cui “i tedeschi stanno distruggendo l’intero spettro delle relazioni tra i due Paesi”.

“Le autorità della Repubblica federale di Germania hanno deciso un’altra espulsione di massa di membri delle missioni diplomatiche russe in Germania. Condanniamo fermamente queste azioni di Berlino, che continua a distruggere l’intera gamma delle relazioni RussiaGermania, anche nelle loro dimensione diplomatica”, ha afferma il ministero degli Esteri russo citato dalla Tass.

Albania: abolito regime senza visti per turisti dalla Russia

Il Governo di Tirana ha deciso di abolire il regime senza visti per i cittadini russi che visitano l’Albania nel periodo dall’1 maggio al 30 settembre, adottato lo scorso anno allo scopo di favorire il flusso dei turisti dall’estero. L’ambasciata dell’Ucraina a Tirana ha subito applaudito la decisione del Governo “per la solidarietà e il sostegno offerto al Paese nella lotta contro gli occupanti russi”. Non è tardata la replica dell’ambasciata russa, secondo la quale la decisione nei confronti dei suoi cittadini “è condizionata da motivi e circostanza differenti da quelle che la missione diplomatica ucraina tenta di imporre all’opinione pubblica”. Fonti ufficiali del ministero albanese degli Esteri albanese hanno spiegato all’Ansa cheil Governo si è allineato alle politiche dei visti adottate dall’Unione europea“. Lo stesso provvedimento è stato adottato anche nei confronti dell’India e dell’Egitto.

Aiea “profondamente preoccupata”

Renat Karchaa, consigliere dell’operatore nucleare russo Rosenergoatom, ha accusato i militari ucraini di aver attaccato con i droni la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, controllata dalla Russia dal marzo 2022, causando danni alla sala turbine. “Sì, le finestre della sala turbine sono davvero danneggiate, sono saltate fuori a causa dell’onda d’urto. Ma non si tratta di attacchi di artiglieria, bensì di attacchi di droni. Gli ucraini non smettono di attaccare”, ha dichiarato alla televisione russa. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) si è dettaprofondamente preoccupata” per l’intensificarsi dei combattimenti intorno all’impianto atomico e per la possibile escalation che potrebbe essere innescata dalla prevista controffensiva ucraina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *