PAFF! il museo del fumetto si espande

 

 

Pordenone, 07 Marzo 2023 – Il PAFF! diventa International Museum of Comic Art. Il 10 marzo 2023, con il patrocinio del ministero della Cultura e la media partnership di Rai FVG, il taglio del nastro, un’anteprima su invito per scoprire l’esposizione permanente ospitata nell’innovativo contenitore culturale che ha sede a Pordenone. Sabato 11 e domenica 12 marzo l’apertura al pubblico (su prenotazione) è gratuita.

Sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Pordenone, il PAFF! organizza, promuove e ospita anche mostre temporanee di importanza nazionale e internazionale dei grandi maestri del fumetto mondiale. La struttura sarà arricchita da una bibliomediateca ed entro la fine dell’anno di un archivio con deposito climatizzato.

Il PAFF! si connota dunque come l’unico museo al Mondo dedicato al fumetto che ponga al centro dell’attenzione il raffronto tra le tavole originali e le riproduzioni, i giornali, gli albi, i libri su cui i fumetti vivono. Diventano così evidenti le interazioni che i fumetti hanno avuto con altre discipline (cinema, pittura, moda, design, avanguardie, teatro, letteratura) e settori (educational e entertainment). Si evidenzia inoltre il rapporto tra fumetto e industria della comunicazione, con uno sguardo nuovo su tematiche e linguaggi.

Sotto la direzione artistica del suo fondatore, Giulio De Vita, il PAFF! International Museum of Comic Art è una realtà unica in Italia che trova analogie, per concept e dimensioni, solo nelle Capitali europee (Parigi, Bruxelles).

La mostra permanente al PAFF di Pordenone è curata dal direttore artistico Luca Raffaelli, esperto e storico del fumetto. Permette attraverso un allestimento multimediale e interattivo di ammirare circa 200 tavole originali dei più famosi fumettisti di tutti i tempi e oltre 500 fra schizzi, fogli di sceneggiatura, pubblicazioni storiche e rare. Ci sono poi costumi di scena utilizzati in film tratti da fumetti, scenografie e filmati provenienti da tutto il mondo.

La mostra permanente è collocata all’interno dei 2.200 metri quadrati di spazi espositivi del PAFF!. Occupa uno dei piani del museo, è suddivisa in 9 differenti sezioni. Comprende tavole originali di numerosissimi maestri e disegnatori straordinari. Tra questi Carl Barks, Milton Caniff, Giorgio Cavazzano, Will Eisner, Floyd Gottfredson, Chester Gould, Benito Jacovitti, Magnus, Milo Manara, George McManus, Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Alex Raymond, Charles M. Schulz, Art Spiegelman. Sarà inoltre esposta una scultura di Ivan Tranquilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *