Bloomberg, Musk uomo più ricco al Mondo

 

 

Roma, 28 Febbraio 2023 – Elon Musk si piazza nuovamente in testa alla classifica come l’uomo più ricco del Mondo, superando, seppure di pochi miliardi di dollari, Bernard Arnault, l’imprenditore e fondatore di LVMH. A renderlo noto il “Bloomberg Billionaires Index”, che stila giornalmente la classifica delle 500 persone col patrimonio netto più elevato. La notizia arriva dopo alcune indiscrezioni che vedono Musk a lavoro su un progetto alternativo e “meno rischioso per l’umanità” all’IA di OpenAi.

L’impennata a Wall Street

Con 187,1 miliardi di dollari alla chiusura di Wall Street, Musk ha riportato in alto sia il proprio patrimonio, sia le azioni di Tesla, lasciando alle spalle le numerose difficoltà. Il quarto quadrimestre del 2022 si è chiuso in maniera positiva grazie soprattutto a un rialzo a 2 milioni delle stime di vendita delle vetture prodotte fino al prossimo dicembre. Mossa che ha visto un’impennata delle azioni del brand del 33% con un balzo dell’utile del 59% a 3,7 miliardi di dollari e ricavi in aumento del 37% a 24,3 miliardi.

Inizio anno

L’anno per il patron di Tesla e di SpaceX non era incominciato con il migliore dei modi, soprattutto dopo l’acquisto di Twitter ufficializzato lo scorso ottobre, e l’enorme perdita di 200 miliardi di dollari che gli è valsa l’ingresso nel Guinness world record e le conseguenti perplessità e timori da parte degli investitori, preoccupati per la vendita di nuove azioni per sostenere le spese di acquisizione del social, gestito ruvidamente, e della sempre più crescente concorrenza e il conseguente indebolimento di Tesla sul mercato cinese che è pesato circa il 70% sul prezzo delle azioni, segnale percepito come debolezza dell’amministratore delegato.

Il futuro di Twitter

Memore dei propri errori Musk ha affermato che probabilmente dal prossimo anno affiderà a terzi l’amministrazione di Twitter. Mentre pochi giorni fa ha annunciato un’altra possibile tranche di licenziamenti, la quarta, che potrebbe coinvolgere anche ruoli e nomi di spicco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *