Roma, 16 Febbraio 2023 – È morta dopo una breve malattia all’età di 82 anni la modella e icona sexy del cinema holliwoodiano a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, Raquel Welch. A rendere nota la notizia il sito di gossip Tmz che ha riportato alcune voci diffuse dalla famiglia dell’attrice.
Gli esordi
Nata a Chicago il 5 settembre 1940 col nome di Jo Raquel Tejada, da padre boliviano e madre statunitense, ha sin da piccola coltivato il sogno di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, trasferitasi a San Diego inizia a frequentare alcuni corsi di danza e partecipa ad alcuni concorsi di bellezza tanto da essere eletta reginetta ad appena 14 anni. Il debutto nel mondo del cinema inizia intorno ai 24 anni, dove ricopre piccoli ruoli in alcuni film come “Madame P… e le sue ragazze” e “Il cantante del luna park“, dove recita al fianco di Elvis Presley.
Il successo e il mito
Notata inizialmente per la sua bellezza diventa un sex simbol, entrando prepotentemente nell’immaginario delle generazioni di sessantottini con il film “Un milione di anni fa” diretto da Don Chaffey che la vede recitare con il famosissimo bikini di pelliccia color carne. Affermatasi come attrice la Welch è impegnata in numerosissime pellicole, alcune delle quali anche di registi italiani, come “Spara forte, più forte… non capisco” di Eduardo De Filippo o “Le fate” di Mauro Bolognini e ancora in “Colpo grosso alla napoletana” di Ken Annakin. Negli anni Settanta recita ne “I tre moschettieri” di Richard Lester, che le vale un Golden Globe come miglior attrice in una commedia e la partecipazione al sequel a lei dedicato intitolato “Milady“. Per la sua bellezza fu inserita da Empire e Playboy nelle liste delle più belle donne del ventesimo secolo.
gli anni ’80
Tranne qualche apparizione in programmi televisivi, la carriera della Welch termina sostanzialmente all’inizio degli anni ’80, mentre negli anni novanta la si vede recitare in alcuni film come “Una pallottola spuntata” e “Una pallottola spuntata 33⅓” dove interpreta se stessa e in alcune serie televisive come “CSI-Miami“.