Ucraina, 4 morti e 50 feriti nella notte di Capodanno

 

 

Roma, 1 Gennaio 2023 – 4 morti e 50 feriti in Ucraina a causa di attacchi missilistici russi a cavallo di Capodanno. A riferirlo le autorità ucraine in riferimento ai missili caduti su Kiev e su sette Regioni ucraine. Nel centro della Capitale distrutta la facciata di un hotel. Secondo le forze aeree ucraine, durante la notte, sono stati abbattuti 45 droni russi di fabbricazione iraniana, ma non hanno precisato se questi avessero raggiunto gli obiettivi.

Il capo della polizia di Kiev, Andriy Nebitov, ha pubblicato una fotografia sui social network mostrando quello che sembra essere un drone distrutto con l’augurio dibuon annoin russo. «È tutto quello che serve per conoscere lo Stato terroristico e il suo esercito», ha commentato.

Secondo Kiev, 3 persone, fra cui una giovane donna di 22 anni, sono morte nella Città di Khmelnytsky nell’Ovest del Paese, mentre fra i 50 feriti ci sono anche un adolescente di 13 anni e sua sorella di 12, che si trovavano in un villaggio vicino a Kherson, nel Sud. Un’altra vittima è morta durante gli attacchi di oggi a Orikhiv, nel Sud della Regione di Zaporizhzhia.

Lula incontra rappresentati russi e ucraini

Il presidente del Brasile Luiz Inácio da Silva si è riunito con i rappresentanti dei Governi di Russia e Ucraina. Con loro ha espresso il desiderio per un ritorno alla pace tra i Paesi. “Ho ricevuto la presidente del Consiglio della Federazione Russa, Valentina Matvienko, capo della delegazione del Paese. Ho ringraziato le congratulazioni di Putin da lei trasmesse e ho espresso il desiderio del Brasile per la pace e che le parti trovino un punto comune per la fine del conflitto”, ha scritto Lula al termine dell’incontro con l’inviata di Mosca alla sua cerimonia di insediamento prevista per oggi.

“Dalla vice premier Yulia Svyrydenko ho ricevuto i complimenti del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky e un rapporto sulla situazione nel suo Paese. In Brasile abbiamo la tradizione di difendere l’integrità delle Nazioni e parleremo con chiunque sarà possibile a favore della pace”, ha riferito invece al termine della riunione con l’inviata di Kiev.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *