Legge di bilancio, quali sono i bonus per le famiglie?

 

 

Roma, 30 Novembre 2022 – La legge di bilancio sottoposta alla Camera rivolge particolare attenzione alle famiglie attraverso una serie di bonus. Molti sono nuovi, altri già in vigore ma con riconferma. In totale sono quasi 2 miliardi di euro i fondi che, sotto forma di sussidi o di tagli, sono volti al sostentamento dei nuclei familiari.

Congedo parentale

Il congedo parentale viene esteso, ma solo per le madri, di un mese con un’indennità che passa dal 30 al’80% dello stipendio. Per i padri sono confermati i 10 giorni con retribuzione piena. A sostegno delle famiglie con genitori lavoratori, il testo varato dal Governo Meloni prevede anche un fondo da 68 milioni di euro per finanziare le spese per i centri estivi.

Prorogato per tutto il 2023 anche il bonus acquisto prima casa per gli under 36. Si tratta dell’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

Bollette

Ad essere confermato e rafforzato è anche il bonus bollette, luce e gas. Si tratta dello sconto in fattura per chi è in maggiori difficoltà economiche. A variare è la soglia Isee per poterlo ricevere che passa da 12 mila euro a 15 mila. Il costo per lo Stato è di circa 2,5 miliardi di euro per il primo trimestre 2023.

Sempre per chi è sotto ai 15mila euro di Isee è in arrivo anche la Carta risparmio spesa per acquistare beni di prima necessità. Per questa misura è previsto un fondo da 500 milioni di euro. Le pratiche saranno gestite dai Comuni che, in virtù della loro conoscenza del territorio, hanno a disposizione maggiori informazioni su chi si trova effettivamente in una condizione di bisogno.

Assegno unico

Una svolta nella legge di bilancio è l’aumento dei fondi per l’assegno unico che tocca i 610 milioni di euro. Questo strumento, introdotto dal Governo Draghi, riguarda i figli a carico. In particolare ci sarà un incremento del 50% dell’importo dell’assegno per il primo anno di vita del bambino, valido per tutti, e un ulteriore 50 per le famiglie con tre o più figli per tre anni.

La nuova modifica comporta per ciascun minore, fino a un anno di vita, un incremento che va da un massimo di 87,5 euro al mese a un minimo 25 euro al mese (in caso di Isee superiore a 40mila euro). Infine, per i genitori di gemelli ci sono cento euro in più al mese per i primi tre anni di vita.

“Tampon tax”

C’è anche la riduzione della “tampon tax”, ovvero l’Iva che grava sugli assorbenti femminili. In questo modo l’imposta sarà al 5% e riguarderà anche tutti i prodotti per la prima infanzia come i pannolini.

Bonus Tv

Per le famiglie che hanno un Isee inferiore ai 20mila euro c’è la conferma anche per il 2023 del bonus rottamazione Tv, che arriva fino a 100 euro. Il bonus decoder invece vale 30 euro per i nuclei al di sotto dei 20mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *