Premio internazionale Books for Peace 2022

 

 

Bruxelles, 22 Ottobre 2022 – Si chiuderà a Roma il 25 ottobre, presso la Sala delle Bandiere dell’Ufficio del Parlamento europeo in Via IV Novembre, la sesta edizione del Premio internazionale Books for Peace. L’evento conclusivo sarà dedicato al temaLa migrazione: cultura e diritti umani per una Europa universale attraverso inclusione, crescita e sviluppo“. In collaborazione con l’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo, UniFunvic Club Unesco Brasile, Bfuca, Iadpes, Sport Academy, International Foundation of Tolerance e Geneva World Peace Festival.

La programmazione di eventi di Books for Peace 2022 è iniziata il 10 settembre scorso presso la Sala Tirreno della Regione Lazio unitamente al concorso letterario svolto negli Istituti di Reclusione di Regina Coeli e Rieti. Ed è proseguita il giorno 11 settembre a Dubai, presso l’Accademia internazionale della Cultura e delle Scienze. Il progetto/evento Books for Peace 2022 ha riscosso notevole successo ed è stato inserito anche all’interno della manifestazione internazionale “Diplomacy: Festival della Diplomazia”.

Interventi e premiati

Dopo i saluti del direttore generale del Parlamento europeo Carlo Corazza, dell’assessora Barbara Funari in rappresentanza del sindaco del Comune di Roma, di monsignor Francesco Savino vicepresidente della Cei per l’area Sud e del presidente del Festival della Diplomazia Giorgio Bartolomucci, il presidente del Premio internazionale Books for Peace Antonio Imeneo introdurrà il convegno.

Interverranno e saranno premiati: Matteo Biffoni, delegato Anci all’Immigrazione e Politiche per l’Integrazione; Chiara Cardoletti, rappresentante Unhcr Italia, Santa Sede e San Marino; Valerio De Cesaris, magnifico rettore Università per stranieri Perugia; Marco Iannuzzi, presidente Cip Lazio; Antonino Di Renzo Mannino, International Académie Diplomatique Pax et Salus; Carmela Pace, presidente Unicef Italia; Francesco Riva, consigliere Cnel; Roberto Rossi, vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio; monsignor Francesco Savino, vicepresidente della Cei per l’area Sud; Roberta Tesei, presidente Associazione nazionale Giudici di Pace. Modereranno Salvatore Cimmino “A nuoto nei Mari del Globo” e Igor Lanzoni, ceo di Sport Academy.

Il tema

«Il XX secolo è stato il secolo delle migrazioni di massa, il XXI sarà il secolo dei figli degli immigrati. Questi bambini si integrano con maggiore motivazione e successo, sono più decisi a raggiungere risultati scolastici rispetto ai loro coetanei non immigrati e questo purtroppo genera una crescente ostilità razziale e discriminazione etnica. Facciamo in modo che i bambini immigrati siano una risorsa e un esempio da emulare in questa società europea e non un ostacolo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *