Roma, 21 Ottobre 2022 – La feroce repressione del regime iraniano, dopo l’uccisione della giovane Masha Amini da parte della polizia morale perché non aveva indossato l’hijab in modo appropriato, non ferma le proteste in tutto il Paese. A un mese di distanza, le manifestazioni contro ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne non sembrano voler retrocedere. Ormai la protesta non riguarda più solo il velo islamico ma si è estesa alla richiesta dei basilari diritti umani negati alle donne e non solo, dalla Rivoluzione Islamica del 1979 ad oggi.
L’iniziativa “Diamo voce alle donne iraniane“, presso la Fnsi (Federazione nazionale della stampa Italia), vuole essere di vicinanza e solidarietà a queste donne indomite e coraggiose al fine di garantire una costante scorta mediatica con l’obiettivo di non spegnere i riflettori su quanto accade in Iran.
Dove e come partecipare
L’evento, in collaborazione con le Commissioni pari opportunità di Fnsi, Ordine dei Giornalisti e Usigrai, e con Giulia Giornaliste e Articolo 21, si svolgerà lunedì 24 ottobre dalle 16.30 alle 19.00 nella sala Walter Tobagi, presso la Fnsi in Corso Vittorio Emanuele II a Roma.
L’incontro “Diamo voce alle donne iraniane” sarà trasmesso in diretta streaming da Eurocomunicazione:
Eurocomunicazione.com: https://www.eurocomunicazione.com/
Eurocomunicazione.eu: https://eurocomunicazione.eu/
YouTube: https://www.youtube.com/c/Eurocomunicazione/featured
Facebook: https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/
Instagram: https://www.instagram.com/euro.comunicazione/
La diretta sarà annunciata, con i relativi link diretti, sul canale Telegram di Eurocomunicazione: https://t.me/eurocomunicazion
Parteciperanno: Giuseppe Giulietti presidente Fnsi, Raffaele Lorusso segretario Fnsi, Carlo Bartoli presidente Cnog, Guido D’Ubaldo presidente Odg Lazio, Elisa Marincola portavoce Articolo21, Riccardo Noury portavoce Amnesty, Mimma Caligaris Gender Council IFJ, Roberta Lisi Giulia giornaliste, Roberta Balzotti Cpo Usigrai e Tiziana Ciavardini moderatrice.
Interverrà in collegamento l’avvocata e scrittrice iraniana Shirin Ebadi Premio Nobel per la Pace 2003 intervistata da Lucia Goracci giornalista Rai.
All’evento aperto a tutti, parteciperà anche una delegazione di ragazze e ragazzi appartenenti alla comunità iraniana di Roma.
Verranno proiettati video in solidarietà alle donne iraniane di personaggi appartenenti al mondo accademico, dell’informazione e dello spettacolo.
Hanno già aderito all’iniziativa
Eurocomunicazione, Articolo21, Fnsi, OdgLazio, Cnog, Usigrai, Giulia Giornaliste, RadioRadicale, ReteNoBavaglio, Focus on Africa, Imbavagliati, PiùE, Amnesty International, IFJ, Diario di Siria, Coordinamento Comitati Snoq, Associazione Amici di Roberto Morrione, Noi Rete Donne, RumorScena, LEFT, Women for Women against Violence.