Roma, 31 Agosto 2022 – Quanto il caro vita intacca il ritorno a scuola? Da un’indagine di Idealo risulta che tra gli articoli che hanno subito maggiori rincari, gli zaini scuola hanno fatto registrare nel corso dell’ultimo anno un aumento dei costi superiore al 14%. Ma i prezzi in crescita sono evidenti anche sugli articoli di cancelleria, come le penne a sfera (+11%), le calcolatrici (+10%) e gli evidenziatori (+7%). E chissà per le regole sulla protezione da pandemia non ancora decise.
Un kit costa fino a 300 euro
Acquistando online i prodotti delle 13 categorie più richieste (zaini scuola, diari, astucci, set di penne a sfera, set di matite e portamine, forbici da carta, set di righello/goniometro, set di quaderni e cartelline, set di evidenziatori, pennarelli e colori, calcolatrice e compasso) la spesa quest’anno si aggira intorno ai 300 euro, vale a dire circa il 6% in più rispetto alla composizione dello stesso kit nel 2021. L’e-commerce resta comunque ancora un canale ideale per poter risparmiare sui propri acquisti. Chi, infatti, abbia deciso di acquistare il materiale scolastico facendosi supportare dalla comparazione prezzi ha potuto beneficiare di risparmi fondamentali per combattere l’inflazione: grazie alla fluttuazione dei prezzi, chi ha comprato uno zaino scuola online nel corso dell’anno ha potuto risparmiare fino al 14%. Lo stesso dicasi per le penne a sfera (-15%), gli evidenziatori (-14%), i diari (-11%) e le matite e portamine (-10%).
La moda detta ancora i modelli preferiti di zaini
Tra le curiosità evidenziata dall’indagine quella che riguarda gli zaini: nonostante un’offerta in crescita costante, nella top ten dei più desiderati restano i prodotti Invicta e Seven. Tra gli zaini più cercati ad agosto 2022, infatti, il Carbon Fantasy di Invicta è al primo posto (il produttore si assicura anche l’ottava e la nona posizione con i suoi Jelek Plain e Jelek Fantasy), seguito a ruota dal Double Pro XXL di Seven (che è anche in quarta e sesta posizione con il Freethink Girl e il New Advanced Backpack). In classifica, tra i più desiderati anche gli zaini Satch e Affenzahn.