Auto elettriche, continua la volontà di acquistarle

 

 

Milano, 6 Giugno 2022 – Secondo lo studio annuale condotto da EY Mobility Consumer Index (EY) sulle auto elettriche in oltre 18 Paesi, inclusa l’Italia, con oltre 13 mila intervistati, il 52% di coloro che nel Mondo intende comprare un’automobile acquisterà un veicolo elettrico (completamente elettrica, ibrida plug-in e ibrida). Si tratta di un dato che per la prima volta supera il 50% e rappresenta un aumento di 22 punti percentuali in soli due anni.

L’indice EY, che analizza i principali cambiamenti rilevati nelle abitudini dei consumatori nel settore della mobilità, posiziona l’Italia come Paese leader in Europa nell’adozione di veicoli elettrici. Infatti, il 73% degli intervistati è intenzionato ad acquistare un veicolo elettrico. Di seguito troviamo Spagna (62%), Norvegia (61%), Svezia (52%), Regno Unito (49%), Francia (48%), Paesi Bassi (46%) e Germania (45%). Nel continente asiatico la Cina (69%) e la Corea del Sud (63%) sono in testa, seguono l’Australia (38%) e infine gli Stati Uniti (29%) con la percentuale più bassa nel campione preso in esame.

Sostenibilità

La sostenibilità ambientale e la sua tutela rappresentano la ragione principale dietro la volontà di acquistare un veicolo elettrico, secondo il 38% degli intervistati. L’impatto dell’aumento generale dei prezzi, in particolare di quello del gas, ha comportato un incremento (34%) delle penalizzazioni per i veicoli con motore a combustione interna. Inoltre il sondaggio rileva che coloro che cercano di acquistare un veicolo elettrico sono disposti a pagare un sovrapprezzo: l’88% sarebbe disposto a versare di più e il 35% a un aumento almeno del 20% (valori in linea con il 2021).

Proposito di compera

Per quanto attiene ai dati relativi alle intenzioni di acquisto nel Paese, il 38% degli intervistati dichiara che probabilmente acquisterà un’automobile (secondo la rilevazione dell’anno precedente era il 56%) contro una media mondiale del 45%. In particolare, si evince che il 5% della popolazione italiana intervistata è intenzionato ad acquistare un’automobile usata, mentre il 33% vorrebbe acquistare un’auto nuova.

Per quanto attiene alle intenzioni di acquisto per area di residenza, tra chi ha intenzione di acquistare un’automobile nel 2022, il 43% abita in una area rurale, il 20% nel centro di una grande città, il 16% in una di medie dimensioni, l’11% nelle aree suburbane di una metropoli e il 10% in una piccola città/Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *