Assisi, 1 Maggio 2022 – Ritorna la manifestazione nazionale per il Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil, che quest’anno si svolge ad Assisi, in piazza San Francesco. Al centro dell’iniziativa i temi della pace, del lavoro e della crescita del Paese. Slogan della giornata: “Al lavoro per la pace“.
In piazza i tre segretari generali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombarbieri, che verso mezzogiorno prenderanno la parola dal palco. Prima ci saranno le testimonianze di sei delegati sindacali di diverse categorie e il saluto del custode del Sacro convento di Assisi, fra Marco Moroni.
Il concertone
Nel pomeriggio il tradizionale concertone, promosso dai sindacati, che torna in piazza San Giovanni a Roma dopo due anni di stop a causa del Covid. Al centro sempre i temi della pace, del lavoro e della crescita del Paese, dei salari e delle pensioni, della lotta alla precarietà e della sicurezza. La Festa dei lavoratori quest’anno sarà per i sindacati anche l’occasione per chiedere di fermare la guerra. Lanceranno un appello alla comunità internazionale e all’Onu per favorire il negoziato tra la Russia e l’Ucraina e per il cessate il fuoco.
La padrona di casa è ancora Ambra Angiolini, alla sua quinta conduzione consecutiva del “concertone”. Nel cast dell’evento oltre trenta cantanti e ospiti vip.
Sul grande palco si alterneranno Ornella Vanoni, Enrico Ruggeri, Marco Mengoni, Carmen Consoli, Fabrizio Moro, Max Pezzali ma anche la giovanissima Ariete, Mara Sattei e Bigmama. E ancora, il rap rappresentato da Mecna, Rancore, Luchè, Gemitaiz, Willie Peyote, Claver Gold e Bresh, il nuovo pop di Coez, Colapesce, Rkomi, Mr. Rain e Tommaso Paradiso, l’elettro-pop di Mace, Venerus, La Rappresentante di Lista, dei Coma_Cose, di Hu e di Joan Thiele. Sul palco anche il pop rock degli Psicologi e il rock delle Vibrazioni. E ancora gli Extraliscio con Luca Barbarossa, Cisco con la Bandabardò, l’Orchestraccia, Sinkro, Mobrici, Angelica Mango, Deddy e Caffelatte.