Roma, 9 Aprile 2022 – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al termine del viaggio in Ucraina con l’alto rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza dell’Ue, Josep Borrell, esprime solidarietà al Paese tenendo un discorso al fianco del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
«Siamo con voi mentre sognate l’Europa. Caro Volodymyr, il mio messaggio di oggi è chiaro: l’Ucraina appartiene alla famiglia europea. Abbiamo ascoltato la vostra richiesta, forte e chiara. E oggi siamo qui per darvi una prima risposta positiva».
Poi la presidente consegna a Zelensky una busta di carta: «In questa busta, caro Volodymyr, c’è un passo importante verso l’adesione all’Ue. C’è il questionario che è la base per la nostra discussione nei prossimi mesi per la candidatura di adesione. È qui che inizia il vostro percorso verso l’Unione europea. Saremo a vostra disposizione 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana per lavorare su questa base comune».
«L’Ucraina è nostra amica, lo sappiamo molto bene. L’Ucraina condivide i nostri valori. E grazie al nostro accordo di associazione, l’Ucraina è già strettamente allineata con la nostra Unione. Quindi accelereremo questo processo il più possibile, assicurandoci che tutte le condizioni siano rispettate», ha continuato la presidente della Commissione.
«Siamo con voi mentre difendete il vostro Paese. Il popolo ucraino» – ha sottolineato la von der Leyen – «sta innalzando la fiaccola della libertà per tutti noi. L’Unione europea sta inviando armi al vostro Paese. Abbiamo stanziato 1 miliardo di euro dal Fondo europeo per la pace per sostenere le forze armate ucraine. E ne arriveranno altri». C’è già una proposta di aggiungere altri 500 milioni di euro, ha ricordato, e «inoltre, gli Stati membri dell’Ue stanno fornendo equipaggiamento militare su una scala senza precedenti. Così sosteniamo i coraggiosi soldati ucraini, che combattono per la libertà dell’Ucraina, e per la libertà di tutti».
«La vostra battaglia è la nostra battaglia. Sono qui con voi a Kiev oggi per dirvi che l’Europa è dalla vostra parte. Questo è il messaggio, caro Volodymyr, che voglio portare oggi al popolo ucraino», ha concluso la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.