Roma, 28 Marzo 2022 – Pivio, presidente dell’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF), affida a Eurocomunicazione dichiarazioni a caldo dopo la notte degli Oscar 2022 appena trascorsa.
Migliori musiche originali relegate a premio minore da parte dell’Academy
«L’Associazione Compositori Musiche per Film che rappresenta la quasi totalità dei compositori italiani di musica applicata – e che vede peraltro tra i suoi soci anche il Maestro Hans Zimmer, premiato proprio in questa occasione per le musiche del film Dune, cui quindi vanno tutti i nostri più sinceri applausi – rifiuta con forza l’insensibile atteggiamento dettato da ipotetici interessi di ricerca dell’audience televisiva (il presidente dell’Academy David Rubin aveva parlato di desiderio nel veder aumentare il “coinvolgimento del pubblico”, ndr) che ha portato, a relegare tra i premi ipoteticamente minori – e quindi non degni della visibilità che la serata di premiazione è in grado di garantire – quello per le migliori musiche originali (che all’Academy vengono indicate come Best Original Score)».
L’accusa di Pivio e di ACMF
«Inevitabilmente queste decisioni dettate da ansia da “I like it” tutta social contribuirà ulteriormente (già lo abbiamo potuto verificare) ad alimentare nell’immaginario collettivo l’errato messaggio che il pur onorevole premio per la miglior canzone originale sia assimilabile a quello di migliore colonna sonora – che noi preferiamo indicare come miglior Compositore, ma sarebbe accettabile anche la semplice traduzione letterale, cioè miglior partitura originale – di cui, “sineddocamente” parlando, semmai rappresenta solo una piccola parte e che, mentre il primo, che viene televisivamente preferito al secondo per il suo presunto aspetto più glamour, proprio per questo sia ora considerato un premio artistico, il secondo viene invece relegato a “mero” premio tecnico».