Stati Uniti d’America e d’Europa

 

 

Bruxelles, 25 marzo 2022 – «Lavoriamo insieme per un futuro prospero e pacifico. Credo che ce la faremo». Queste le parole della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, in conferenza stampa con il presidente Stati Uniti Joe Biden, dopo il Consiglio europeo. «Puntiamo a 50 miliardi di m/cubi l’anno di gas naturale dagli Usa. Il partenariato transatlantico è più forte che mai. Putin sta cercando di riportare indietro l’orologio a un’epoca di uso brutale della forza. Questa guerra sarà un fallimento strategico per lui».

«La cooperazione tra Stati Uniti e Unione europea sulle sanzioni contro la Russia è stata eccezionale. Proseguirà anche nell’ambito degli aiuti umanitari all’Ucraina, negli scambi energetici e nella tutela dei valori democratici. Continua la presidente, Ursula von der Leyen. Questo dimostra che quando agiamo insieme, siamo più forti e possiamo fare la differenza».

La presidente della Commissione ha poi annunciato un accordo di principio «per una nuova cornice di scambi di dati a livello transatlantico, che renderà più affidabile e prevedibile il flusso di informazioni, con un’influenza stabilizzatrice sulla sicurezza, il diritto alla privacy e la tutela dei dati. Questo è un altro passo per il rafforzamento del nostro partenariato».

Joe Biden

«La crisi provocata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia presenta anche un’opportunità per costruire un futuro con un’energia più diversificata e più pulita». Ad affermarlo il presidente degli Usa, Joe Biden.

Il capo della Casa Bianca ha annunciato l’istituzione di una task force congiunta – presieduta da un rappresentante dell’amministrazione Usa e uno del team di presidenza dell’Ue – per attuare una serie di cambiamenti volti ad aumentare la sicurezza energetica, la sicurezza economica e la sicurezza nazionale.

«Questa crisi può catalizzare investimenti per accelerare i nostri obiettivi per un futuro di energia pulita e di zero emissioni. Usa e Ue assumeranno misure concrete per ridurre la dipendenza dal gas naturale. Per massimizzare la disponibilità delle fonti rinnovabili, accelereremo l’adozione su larga scala di tecnologie efficienti come i termostati intelligenti, lavoreremo per elettrificare i sistemi di riscaldamento in tutta l’Europa. Investiremo in soluzioni e tecnologie innovative e insieme promuoveremo l’uso di idrogeno per ridurre le emissioni di carbonio», ha spiegato Biden. «So che eliminare il gas russo avrà un costo per l’Europa, ma non è solo la cosa giusta da fare da un punto di vista morale, ci metterà anche in una posizione strategica molto più forte».

Accordo per la privacy

Gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno raggiunto anche un nuovo accordo per la protezione dei dati digitali dei cittadini. L’intesa, ha spiegato Biden, garantirà alla Commissione europea il potere di autorizzare flussi di dati transatlantici che faciliteranno le relazioni economiche tra le due parti, oggi pari a 7.100 miliardi di dollari. Lo “scudo della privacy“, inoltre, promuoverà la crescita e l’innovazione in Europa e negli Usa, e aiuterà imprese piccole e grandi a competere nell’economia digitale. L’accordo dimostra come Washington e Bruxelles stiano trovando “nuovi approcci creativi” sulla base di “valori comuni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *