Pechino, 21 Marzo 2022 – Il presidente della Cina, Xi Jinping, chiede di compiere “sforzi totali” nelle operazioni di salvataggio a seguito dello schianto di un aereo passeggeri nel sud del Paese. E chiede anche di indagare sui potenziali rischi per garantire la sicurezza totale dei voli effettuati. Intanto l’ente cinese dell’aviazione civile, Caac (Civil Aviation Administration of China), riferisce che c’erano 132 persone a bordo dell’aereo di China Eastern che è precipitato nella provincia meridionale di Guangxi. Precisando che a bordo c’erano 123 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio.
Il Caac ha confermato che l’aereo viaggiava da Kunming, nella provincia occidentale di Yunnan, verso il centro industriale di Canton, lungo la costa est. Al momento non c’è un bilancio di vittime. L’ente dell’aviazione civile ha fatto sapere di avere inviato una squadra sul posto. I vigili del fuoco di Guangxi hanno riferito che sono in corso i lavori per portare sotto controllo il massiccio incendio provocato dallo schianto sul fianco della montagna (video sotto). Immagini satellitari della Nasa mostrano le fiamme proprio nell’area in cui è precipitato l’aereo.
Xi Jinping sconvolto per l’incidente
Il presidente cinese Xi Jinping, «sconvolto» per l’incidente, ha impartito le istruzioni di risposta all’emergenza che ha coinvolto nel pomeriggio il Boeing 737 di China Eastern caduto su un’area montuosa di Wuzhou, nel Guangxi.
Xi, nel resoconto del network statale Cctv, ha richiesto tutti gli sforzi possibili «per organizzare la ricerca e il salvataggio. Oltre a gestire adeguatamente le conseguenze, rafforzare le indagini sui potenziali rischi per la sicurezza nell’aviazione civile e garantire l’assoluta sicurezza delle operazioni di aviazione».
Il messaggio di cordoglio del presidente della Repubblica
«Ho appreso con grande tristezza la notizia dello schianto sulle montagne del Guangxi del volo China Eastern 5735 diretto a Canton. Mentre sono in corso i soccorsi, desidero porgere a lei, signor presidente, e all’amico popolo cinese le più sentite condoglianze della Repubblica italiana e le espressioni del sincero e partecipe cordoglio degli italiani tutti e mio personale». È questo il contenuto del messaggio che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping.