Roma, 13 Marzo 2022 – I poliziotti e i carabinieri della Capitale dal 14 marzo 2022 avranno a disposizione i taser. L’annuncio del ministro degli Interni, Luciana Lamorgese: «L’utilizzazione dell’arma a impulsi elettrici da parte degli operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, in 18 città italiane, costituisce un passo importante per ridurre i rischi per l’incolumità del personale impegnato nelle attività di prevenzione e controllo del territorio. Grazie all’adozione del dispositivo, le forze di polizia saranno in grado di gestire in modo più efficace e sicuro le situazioni critiche e di pericolo. L’operatività del nuovo strumento segue uno specifico periodo di sperimentazione e un ciclo di formazione degli operatori in grado di garantire che la sua utilizzazione avvenga nel rispetto delle condizioni di sicurezza tenuto conto dei soggetti coinvolti e del contesto ambientale».
Funzionamento
Il taser, chiamato anche pistola elettrica o storditore elettrico, è un dispositivo classificato come arma non letale. Fa uso dell’elettricità per impedire il movimento del soggetto colpito facendone contrarre i muscoli. Quando viene azionato, il taser spara due elettrodi posti su dei piccoli dardi con traiettorie non parallele, in modo da aumentare la distanza. Infatti l’efficacia è maggiore quanto più i dardi sono distanti tra loro. Questi sono collegati tramite dei fili elettrici al resto del dispositivo. Il quale, una volta che i dardi hanno colpito il bersaglio, produce attraverso di essi una scarica ad alta tensione e bassa intensità di corrente, rilasciata in brevissimi impulsi, che immobilizza il soggetto. Entrambi i dardi devono colpire il bersaglio ma non è necessario che attraversino i vestiti.
Su tutto il territorio nazionale le pistole a impulso elettrico a disposizione saranno 4482. A Roma, secondo quanto si apprende, saranno distribuite nei vari settori. Ma a un numero limitato di forze in campo, a testimonianza di una fase di rodaggio ancora tutta da completare.
Niente taser, invece, per la polizia locale.