Mattarella bis, le prime reazioni internazionali

 

 

Roma, 29 Gennaio 2022 – Giunti al sesto giorno e all’ottava votazione il Governo italiano si coalizza per l’elezione del presidente della Repubblica a un Mattarella bis. Lo stupore e l’incredulità degli italiani non sono gli unici. Anche dall’estero non ci abbiamo fatto una bella figura.

The New York Times

“Dopo negoziati caotici e malsani dietro le quinte, i parlamentari italiani hanno detto di aver raggiunto un consenso per mantenere lo status quo. Quindi, chiedendo all’attuale presidente Sergio Mattarella di restare per un altro mandato di sette anni”. Con queste parole inizia l’articolo che il New York Times dedica all’elezione del presidente della Repubblica. L’accordo per il Mattarella bis, secondo il noto quotidiano, ha confermato una “politica litigiosa e alleanze che si sgretolano appena sotto la superficie del Governo di unità nazionale. Nella imprevedibile politica italiana niente è certo fino a quando non saranno state contate ufficialmente le schede. E Mattarella, 80 anni, era riluttante. Ma una settimana di voti includenti aveva già rivelato l’incapacità dei diversi interessi politici all’interno della coalizione di Governo di riunirsi intorno a un nuovo candidato”.

La sconfitta della politica italiana

“Una vittoria per l’Italia in un momento delicato. Una sconfitta tremenda per i partiti e per la politica italiana”. Ecco come viene descritta dal quotidiano spagnolo El Pais, la notizia del Mattarella bis. Una scelta che permettere al Paese di proteggere la stabilità e figure come Draghi“. Poi, fornisce anche un profilo del presidente della Repubblica, definito come “l’uomo che ha sostenuto l’Italia”.

Molto simile la prima lettura de La Vanguardia: “Mattarella sembra l’unico che può garantire l’unità in un momento molto difficile per l’Italia. “Tuttavia”, aggiunge, “se tutto finisse così, lo spettacolo di questa settimana sarà una sconfitta monumentale della politica italiana”.

D’accordo anche El Mundo: “la rielezione di Mattarella rappresenta un sospiro di sollievo per il Paese, ma una sconfitta assoluta della politica. Ancora una volta un sistema antiquato e atrofizzato, incapace di risolvere i propri problemi”.

Anche Abc parla di un esitoimbarazzante per il Parlamento“. Però sottolineando che Mattarella “gode di straordinaria popolarità tra gli italiani per aver garantito una grande gestione in momenti molto delicati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *