Roma, 28 Dicembre 2021 – La presidente della Camera Forense Ambientale, l’avv. Cinzia Pasquale, nominata membro del Dipartimento benessere Integrale della Pontificia Accademia Mariana Internationalis presso la Santa Sede. Un riconoscimento annunciato dalla stessa Pontificia Accademia in un comunicato stampa, dove sono presentati i 25 Comitati internazionali e i loro membri.
Il Dipartimento benessere Integrale
Un Dipartimento orientato a costruire un vero e proprio cantiere sulla buona governance, luogo di pensiero e di azione. L’obiettivo è creare una nuova cultura politica che adotti concetti quali rispetto, equità, valutazione d’impatto in un’unica visione sistemica e integrale.
«Sono davvero onorata di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento per il quale ringrazio la Prof.ssa Filomena Maggino a capo del Dipartimento per la fiducia riposta in me. Auspico di poter offrire un contributo qualificato sui temi giuridico ambientali di cui da anni mi occupo», ha dichiarato Cinzia Pasquale.
«Sono certa, peraltro, che le attività di studio e l’esperienza maturate dalla CFA Camera Forense Ambientale, che guido dalla sua nascita, saranno fonte di arricchimento della riflessione e della progettualità che si intende porre in essere in questa cruciale fase di transizione. Il diritto è, infatti, straordinaria lente di ingrandimento per comprendere i fatti ed elaborare strategie future».
Cos’è la Pontificia Accademia Mariana Internationalis
La Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI) è una istituzione scientifica della Santa Sede dedicata a promuovere e favorire la scienza “mariologica” in vista della “promozione” di una autentica pietà mariana. Quale ente pontificio “internazionale” ha il compito di coordinare i cultori di mariologia di tutto il Mondo sia nell’ambito della ricerca, come pure nel dialogo tra le culture, quello ecumenico e quello interreligioso.
Con la lettera apostolica Maiora in Dies, il santo Papa Giovanni XXIII ha definito che la PAMI ha lo scopo di promuovere e animare gli studi di mariologia attraverso i Congressi mariologici mariani internazionali e qualsiasi altro tipo di incontri accademici e di curarne la pubblicazione degli studi.
Cosa effettivamente realizza
L’Accademia si prefigge di: favorire e coordinare l’incontro e l’interscambio intellettuale dei “cultori di mariologia” di tutto il Mondo; promuovere per quanto possibile le iniziative dedicate alla conoscenza, all’accoglienza e alla venerazione della Beata Vergine Maria; con il “Consiglio Accademico” preparare e dirigere i Congressi mariologico mariani internazionali; curare l’edizione dei loro atti e di altre pubblicazioni di carattere mariologico e/o mariano ritenute di particolare interesse; dare una sana e integrale formazione mariologica riconosciuta e in conformità alle normative della Chiesa Cattolica.