Olaf Scholz, nuovo cancelliere in Germania

 

 

Berlino, 8 Dicembre 2021 – Dopo 16 anni al Governo, in Germania, l’Unione (Cdu-Csu) andrà all’opposizione. Un lungo applauso con ovazione per Angela Merkel al Bundestag, all’inizio della seduta parlamentare.

Il socialdemocratico Olaf Scholz eletto cancelliere dal Bundestag in Germania con 395 voti. A 63 anni, Scholz diventa il quarto cancelliere dell’Spd (Partito Socialdemocratico di Germania) dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder.  Scholz è stato nominato cancelliere dal presidente Frank-Walter Steinmeier a Berlino al castello di Bellevue.

Dopo l’elezione al Bundestag e la nomina al Quirinale tedesco, ci sarà il giuramento in Parlamento.

Olaf Scholz, prenderà le consegne dalla Bundeskanzlerin alle 15 in cancelleria. Scholz guiderà la coalizione cosiddetta “Semaforo”, costituita da Spd, Verdi e Liberali dopo aver vinto le elezioni il 26 settembre.

Il leader socialdemocratico ha ottenuto dal Bundestag 395 voti su 707. Per succedere ad Angela Merkel Scholz aveva bisogno di 369 voti. Sulla carta, Scholz disporrà nel nuovo Parlamento di 416 voti su 736, la somma dei seggi della coalizione. Il nuovo cancelliere è ora atteso nella residenza del presidente Frank-Walter Steinmeier, che gli assegnerà formalmente l’incarico. Successivamente, alle 13, Scholz rientrerà al Bundestag dove presterà giuramento.

Carriera

Scholz ha 63 anni e fa parte della SPD dal 1975: è stato sindaco di Amburgo dal 2011 al 2018 e da quell’anno è ministro delle Finanze e vice cancelliere del quarto Governo di Angela Merkel, quello uscente. È nato il 14 giugno del 1958 a Osnabrück, in Bassa Sassonia, e da giovane si è laureato in Giurisprudenza all’Università della città anseatica e prima di entrare in politica ha lavorato come avvocato occupandosi di diritto del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *