In Europa 9 milioni di adolescenti soffrono di disturbi della salute mentale

 

 

Roma, 4 Novembre 2021 – Sono circa 9 milioni gli adolescenti che in Europa convivono con un disturbo legato alla salute mentale. In Italia si stima che ne soffrano il 16,6% dei ragazzi e delle ragazze fra i 10 e i 19 anni (circa 956.000). Sono questi alcuni dei dati di un recente studio pubblicato dall’Unicef.

Più ragazze nel Belpaese

La percentuale di problemi legati alla salute mentale per i ragazzi e le ragazze nel Vecchio Continente fra i 10 e i 19 anni è del 16,3%, mentre il dato globale nella stessa fascia di età è del 13,2%. Le Nazioni con la percentuale maggiore in Europa fra le 33 prese in esame sono Spagna (20,8%), Portogallo (19,8%) e Irlanda (19,4%), mentre quelle con la percentuale minore si trovano principalmente in Europa orientale: Polonia (10,8%), Repubblica Ceca (11%), Bulgaria, Ungheria, Romania e Slovacchia (11,2%). Unicef stima che in Italia nel 2019, siano state le ragazze a soffrirne di più: 17,2%, pari a 478.554, rispetto ai ragazzi (16,1%, pari a 477.518).

Una persona su quattro affetta a livello mondiale

Non c’è salute senza salute mentale, afferma l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Salute. Il disagio mentale, infatti, rappresenta una questione centrale per i sistemi socio-sanitari mondiali in quanto una persona su quattro è affetta da disturbi mentali. A partire dalla legge Basaglia (1978) si sono susseguiti molti provvedimenti normativi e strumenti programmatici concernenti la presa in carico del paziente. Tuttavia, la salute mentale è stata considerata spesso marginalmente rispetto ad altre aree. Alcuni interventi di razionalizzazione delle risorse sanitarie hanno reso insufficiente la dotazione di personale qualificato. E hanno comportato restrizioni circa l’orario di apertura dei Centri per la salute mentale (Csm).

L’appuntamento alla Regione Lazio

Dalle considerazioni fatte si è arrivati con il dialogo parlamentare all’approvazione all’unanimità, il 16 giugno scorso, della mozione sulla salute mentale a prima firma della deputata ed ex ministra della Salute Beatrice Lorenzin, che ha partecipato oggi all’incontro “Salute mentale in Regione Lazio – Team multidisciplinare e prospettive future”, in programma oggi, a Roma, presso il complesso monumentale Santo Spirito in Sassia, in cui si sono confrontati medici, politici e dirigenti sanitari, con un focus mirato sulle attività implementate nella Regione Lazio. Evento patrocinato da SIFO, Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Farmaceutiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *