I bambini disegnano la pace al Pantheon

 

 

Roma, 2 Novembre 2021 – Dal 3 al 27 Novembre l’Associazione “I colori per la pace”, con la collaborazione della Basilica di Santa Maria ad Martyres al Pantheon in Roma, espone la mostra “I bambini disegnano la pace”.

135 disegni unici rappresentanti dei Paesi da cui provengono i bambini partecipanti. I bimbi che partecipano alla raccolta hanno un’età che va dai 3 agli 11 anni. 5 Continenti, tanta pace e colori nei disegni esposti.

Dove

La mostra verrà allestita all’interno della Basilica di Santa Maria ad Martyres al Pantheon visibile e gratuita per tutti. Gli orari di accesso saranno quelli del Pantheon: 8:30 – 19:30.

A coordinare la mostra sarà Mario Gallo segretario alla presidenza e ambasciatore a Roma per l’Associazione “I colori per la pace” coadiuvato da altri volontari dell’associazione.

La dichiarazione

«Siamo onoratissimi di poter esporre al Pantheon, simbolo religioso ma anche di continuità storica. Ancora oggi considerato uno dei monumenti più iconici del Mondo intero. Un luogo che dopo 2.000 anni stupisce e lascia senza parole i suoi visitatori provenienti da tutto il Globo. I disegni verranno investiti da un fascio di luce unico al Mondo».

Spostamento di sede

La mostra si sposterà nella Basilica Di San Lorenzo in Lucina dal 27 Novembre dove sarà esposta fino all’8 Gennaio 2022.

Durante questa seconda parte di esposizione, saranno presentate diverse realtà legate alla Pace.
Faranno visita alla Mostra tra le altre l’Associazione “Peace Run” che porterà la fiaccola della Pace e alcuni cori di bambini che renderanno viva l’esposizione.

L’Associazione

“I Colori Per La Pace” nasce nel 2015 per portare nel Mondo la voce dei bambini e come propedeutica alla Pace. In soli 5 anni ha raccolto più di 200.000 disegni da 136 Paesi del Mondo, non fermandosi nemmeno con la limitazione della pandemia. In questi anni sono stati pubblicati 6 cataloghi con i disegni dei bambini e ha partecipato con esposizioni a moltissimi eventi locali e internazionali.

Tra i piu rappresentativi del 2021 per citarne alcuni, oltre a “I bambini disegnano la pace”:

– Mostra dei disegni presso l’ambasciata italiana a Tokyo per le Olimpiadi di Tokyo 2020;
– Dubai per Expo 2021;
– Con video e disegni per l’inaugurazione delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri al Museo Casa di Dante a Firenze;

Colosseo per la Giornata mondiale della Pace indetta dall’Onu;

– In Uruguay;
– a dicembre in Perù per il Bicentenario dell’Indipendenza con una Mostra Itinerante che connetterà la nuova capitale Lima con l’antica capitale Inca di Cusco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *