Casi Covid, seconda settimana in risalita

 

 

Roma,31 Ottobre 2021 – In Italia, per la seconda settimana, i casi di Covid-19 tornano ad aumentare. Ci sono state settimane di diminuzione ma ora la curva è in crescita.

Ancora sotto la soglia epidemica

Il totale dei casi registrati negli ultimi sette giorni è aumentato del 36,2% rispetto al totale della settimana precedente. Inoltre negli ultimi 14 giorni rispetto ai 14 precedenti l’aumento è del 42,8%. Parliamo di circa 4.200 positivi al giorno, rispetto ai circa 3.100 precedenti. Nella settimana dall’11 al 24 ottobre, periodo di rilevazione dell’ultimo bollettino di sorveglianza dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), l’incidenza settimanale dei nuovi casi di positività a livello nazionale è salita a 41 casi ogni 100mila abitanti rispetto ai 29 casi ogni 100mila abitanti registrati la settimana precedente.

In crescita anche l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici pari a 0,96, che resta però al di sotto della soglia epidemica. L’aumento osservato in tutte le fasce d’età. Nel bollettino dell’Iss si legge: “sebbene si osservino valori più elevati dell’incidenza nella popolazione 0-19 anni”.

L’incidenza calcolata sulla base degli ultimi 14 giorni è aumentata in 14 Regioni su 21. Nell’ultima settimana, hanno segnalato 42.177 nuovi casi di infezione (in aumento rispetto ai 35.169 della settimana precedente). La situazione nei reparti rimane però stabile: il tasso di occupazione dei pazienti Covid-19 nei reparti di terapia intensiva è stabile al 4%. Mentre quello nelle aree mediche non critiche è salito dal 4% al 5%.

Riguardo ai decessi, il livello è in lieve diminuzione negli ultimi sette giorni rispetto ai sette precedenti (-4,5%). La media dei decessi giornalieri è stata di 38 circa, in lieve calo rispetto a quella registrata una settimana fa (40). Ieri sono stati registrati 4.877 nuovi casi Covid a fronte di 37 decessi.

In Europa

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha riportato un tasso di incidenza nell’ultima settimana pari a 233,3 ogni 100mila abitanti, in aumento rispetto al precedente rapporto (189 ogni 100mila abitanti), un indicatore in aumento da tre settimane. Il tasso di mortalità per Covid-19 è stabile rispetto alla settimana precedente. Quello di positività aumenta al 5,7%, ma con grande differenze da uno stato all’altro. Quindi una variabilità che va dallo 0,3% di Cipro al 24% della Romania.

“L’attuale situazione epidemiologica” – si legge nel report dell’ECDC – “è caratterizzata da un tasso complessivo di notifica dei casi elevato e in aumento e da un tasso di mortalità basso e stabile. Nelle prossime due settimane è previsto un aumento delle nuove diagnosi, delle ospedalizzazioni, degli accessi in terapia intensiva e dei decessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *