Palermo, 23 Settembre 2021 – Il celebre teatro Politeama farà da cornice all’inaugurazione dell’evento per il trentennale della società italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie, al XX Congresso Sice.
Il tema portante di questo XX Congresso è “Next generation” – La transizione ecologica e la sostenibilità della tecnologia mini-invasiva. Il ruolo delle società scientifiche.
Programma
L’attesa celebrazione del Trentennale della Società prenderà il via oggi, 23 Settembre 2021, alle ore 18.45 con un evento di inaugurazione al Teatro Politeama di Palermo. A poche ore di distanza dalla reale apertura dei lavori, già iniziata questa mattina (alle ore 8.30) presso l’Edificio 19 del Campus Universitario.
Il Congresso continuerà poi la mattina del 24 Settembre con ulteriori sessioni di lavoro. Infatti, per due intere giornate i soci Sice avranno a disposizione un fitto calendario di appuntamenti e di occasioni di aggiornamento e confronto sui temi del presente e del futuro della chirurgia endoscopica.
Molte le personalità di livello
Attese numerose personalità del mondo istituzionale e accademico, tra cui il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Inoltre, ci sarà la presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Sicilia, Ruggero Razza, dell’assessore all’Istruzione della Regione Sicilia, Roberto Lagalla, del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, e del presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, Francesco Vitale.
Ospite d’eccezione della serata il presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri di Milano prof. Silvio Garattini. Il quale, dopo i saluti di benvenuto e il discorso introduttivo del presidente della Sice dott. Ferdinando Agresta, intratterrà gli ospiti con una lectio magistralis dal titolo “Il futuro della nostra salute”.
Affidato invece agli interventi del prof. Gianfranco Silecchia, Past President Sice, e del Prof. Antonino Agrusa, presidente del XX Congresso Sice, il compito di dare il via ufficialmente all’inizio dei lavori. Il tutto allietato dalle dolci note della Fondazione Amici della Musica, con i Maestri Silvia Gira e Andrea Napoleoni, rispettivamente al violoncello e al pianoforte.
Cos’è la Sice
La Società italiana di Chirurgia endoscopica (S.I.C.E.) è la più importante nel campo della chirurgia mini-invasiva, affiliata all’Eaes. Fondata a Roma nel 1991, rappresenta più di 500 chirurghi italiani impegnati nella diffusione delle nuove tecnologie endo-laparoscopiche nella pratica chirurgica. Partecipa con un ruolo primario nell’ambito della E.A.E.S. – European Association for Endoscopic Surgery dal 1996 e fa parte del Collegio Italiano dei Chirurghi. La Sice ha sottoscritto accordi di gemellaggio con la Société Française de Chirurgie Endoscopique, l’Associacion de Cirugìa de Cordoba e dei Paesi Medio-Orientali. La mission è la diffusione della chirurgia laparoscopica e delle nuove tecnologie in Italia e la formazione dei giovani chirurghi.