Giornata internazionale della Pace

 

 

Roma, 21 Settembre 2021-  Istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67 oggi si celebra in tutto il Mondo la Giornata internazionale della Pace.

L’evento più importante a Roma

Anche quest’anno il più importante evento italiano sarà ospite del Parco Archeologico del Colosseo di Roma. Curato dalle Associazioni I Colori per la Pace di Sant’Anna di Stazzema e Peace Run che si occupano della valorizzazione di questa ricorrenza. Alle due organizzazioni ha dato quest’anno il proprio patrocinio Rai per il Sociale.

In forma ridotta, a causa della pandemia che impedisce di invitare nell’arena il Corpo Diplomatico accreditato a Roma come avvenuto fino al 2019. Molte attività della Giornata si sposteranno sul web.

La Pace inizia da ognuno di noi

Un videomessaggio sarà lanciato attraverso le voci del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, del capitano della Nazionale di calcio campione d’Europa Leonardo Bonucci. E poi Andrea Pirlo, i campioni olimpici Federica Cesarini (canottaggio), Vito Dell’Aquila (taekwondo), Ruggero Tita e Caterina Banti (vela), Antonella Palmisano e Massimo Spano (marcia), il commissario tecnico della Nazionale di ciclismo Davide Cassani. Per il mondo della televisione Bianca Guaccero, Emanuela Aureli, Carlo Conti, Giorgio Panariello, Alessandro Gassmann e Pierluigi Diaco.

Inoltre, la più giovane medaglia d’oro delle Olimpiadi di Tokyo, la giapponese Momiji Nishira, ha inviato a nome di tutti gli atleti del Mondo un messaggio per la Pace.

Durante la Giornata in streaming intervento di musicisti e cantanti da 25 Nazioni del Mondo. Molti dei quali sono famosi nel loro Paese tra cui Peter Kater, vincitore di due Grammy Award.

Dal parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema un duo composto da pianoforte e violoncello eseguirà alcuni brani di fronte al monumento ossario.

Sulla Via Sacra tra l’Arco di Costantino e i Fori Imperiali sarà esposta una selezione di disegni provenienti da 135 Nazioni. In rappresentanza di tutti i Continenti raccolti dalle due Associazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *