Germania, 11 Agosto 2021 – Le autorità tedesche hanno annunciato di aver arrestato un cittadino britannico impiegato presso l’ambasciata britannica a Berlino con il sospetto di spionaggio per la Russia.
Denaro in cambio di informazioni
L’uomo, identificato come David S., è sospettato di avere in almeno un’occasione “passato a un rappresentante dei servizi segreti russi” un documento “che aveva ottenuto nell’esercizio delle sue funzioni all’ambasciata“. Dichiarazioni dell’ufficio del procuratore federale responsabile dei casi di spionaggio. L’arresto, spiegano i magistrati, è il risultato della collaborazione con le autorità britanniche.
“L’accusato ha ricevuto una quantità imprecisata di denaro in cambio di informazioni“. Il cittadino britannico era impiegato dall’ambasciata dal novembre 2020, in una posizione che non ancora specificata. “Il suo appartamento e il suo posto di lavoro sono stati perquisiti”, afferma l’ufficio del procuratore. Il caso si unisce a una serie di altri casi di spionaggio negli ultimi anni che le autorità tedesche attribuiscono alla Russia.
L’arresto proprio nel momento della nomina del nuovo consigliere per la sicurezza energetica Usa per il progetto del gasdotto Nord Stream 2, date le perplessità del presidente Biden.
In Germania casi di Covid in aumento
Sono quasi cinquemila i casi di coronavirus confermati in Germania nelle ultime 24 ore, il dato più alto da maggio. Lo rende noto il Robert Koch Institute, incaricato dal governo tedesco di monitorare l’andamento della pandemia in Germania. Sotto accusa la variante Delta, particolarmente contagiosa. Rispetto a ieri, in Germania confermati 4.996 positivi in più e 14 morti. Viene così aggiornato a 3.799.425 il totale dei casi dell’inizio della pandemia e a 91.817 quello dei morti.