Roma, 11 Agosto 2021 – Carabinieri ancora in azione per fermare i saltafila. Già la scorsa settimana i controlli avevano permesso di sanzionare 19 promotori turistici irregolari. In questi giorni, nelle aree turistiche del Colosseo e dei Fori Imperiali sono state multate altre 11 persone. Sorprese a esercitare illegittimamente la promozione turistica e l’intermediazione per la vendita di biglietti di ingresso all’Anfiteatro Flavio. Quattro persone invece sono state fermate per commercio ambulante abusivo. Le sanzioni, per un totale di 30.400 euro, hanno riguardato cittadini originari di Bangladesh, Tunisia, Mali e Senegal.
Organizzati in ogni dettaglio
L’attività dei saltafila inizia al mattino presto. Quando prenotano online un cospicuo numero di biglietti per il Colosseo, contingentati a seguito dell’emergenza pandemica, e li propongono a prezzi maggiorati ai turisti che ne arrivano sprovvisti. Per i pagamenti con carte di credito o di debito mettono a disposizione pos collegati a conti correnti personali di persone fisiche, non collegati ad agenzie. Come i due scoperti e sequestrati dai carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia, insieme a due badge plastificati da tour operator. Ma anche, 13 volantini pubblicitari che promuovono giri turistici all’interno del Colosseo, 3 pettorine con scritta staff information, 53 biglietti per tour turistici nella Capitale, del valore commerciale di circa 3.000 euro. E 25 bottiglie d’acqua, 18 bracciali in cuoio e 8 borse prive di marchio.
Colosseo pronto al caldo
Il Parco archeologico del Colosseo, avvalendosi della collaborazione dell’Organizzazione europea volontari di prevenzione e Protezione Civile di Roma, si prepara all’ondata di caldo. Infatti ha attivato un presidio di assistenza sanitaria composto da due ambulanze. Saranno presenti sul lato (Arco di Costantino) per offrire soccorso ai cittadini e ai numerosi turisti che nelle ultime due settimane sono progressivamente aumentati.
Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo dichiara: «Mai come in questi ultimi anni la salute e la sicurezza dei nostri visitatori sono al centro del nostro impegno. Per tale motivo anche quest’anno, in continuità con i precedenti, un presidio medico sarà a disposizione di cittadini e turisti». Il servizio è attivo dal 10 agosto al 9 settembre dalle ore 9.00 alle ore 19.00 sette giorni su sette.