Tokyo, 6 Agosto 2021 – Primato assoluto di medaglie alle Olimpiadi per l’Italia con le 38 conquistate dalla spedizione azzurra.
Finora il record di podi era stato ottenuto con 36 a Los Angeles 1932 e a Roma 1960. Il medagliere dell’Italia a Tokyo 2020 è salito a 10 ori, 10 argenti e 18 bronzi, eguagliando anche il numero di medaglie d’oro raggiunto alle Olimpiadi di Rio 2016.
6 Agosto 3 ori
L’Italia è medaglia d’oro nella staffetta 4×100. Il quartetto azzurro – Lorenzo Patta – Marcell Jacobs – Eseosa Desalu – Filippo Tortu – ha chiuso la gara davanti alla Gran Bretagna. La staffetta azzurra ha corso in 37”50 (nuovo record italiano che ha migliorato quello di 37”95 stabilito ieri nella semifinale), davanti alla Gran Bretagna (37”51). Bronzo al Canada in 37’70. Allo stadio Olimpico di Tokyo risuonano le note di “Notti Magiche” di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, in omaggio a Tortu, Jacobs, Desalu e Patta, nuovi campioni olimpici. Gli azzurri si sono intrattenuti a lungo a bordo pista con le bandiere tricolori a festeggiare con la delegazione italiana, con Tortu – ultimo staffettista – scoppiato in un pianto dirotto. È proprio lui a punzecchiare gli inglesi: “Non è il loro anno, It’s coming Rome di nuovo”, facendo riferimento alla vittoria della Nazionale di Roberto Mancini agli Europei.
Ma la giornata era iniziata con una medaglia tutta al femminile. Come Massimo Stano, è oro Italia nella prova dei 20 km di marcia. Lo ha vinto una pugliese, la mottolese Antonella Palmisano. È la prima volta che l’Italia vince l’oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade.
Infine, l’azzurro Luigi Busà ha conquistato la medaglia d’oro nel karate specialità kumite -75 kg uomini alle Olimpiadi di Tokyo. Il siciliano di Avola, classe ’87, ha battuto l’azero Rafael Aghayev, suo eterno rivale con il punteggio di 1-0.
Italia settima nel medagliere
Il decimo oro a Cinque Cerchi di Tokyo 2020 consente all’Italia di scavalcare, momentaneamente, Germania (9 ori e 36 medaglie totali) e Olanda (9 ori ma 31 medaglie totali) e piazzarsi alle spalle di Australia 17 ori, Russia 17, Gran Bretagna 18, Giappone 24, Usa 31, Cina 36.