Roma, 21 Luglio 2021 – L’Italia sfilerà in 18esima posizione nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 secondo l’alfabeto giapponese. Gli azzurri sfileranno dopo Israele e prima di Iran e Iraq. La marcia che durerà circa due ore, per via del distanziamento relativo alle regole anti-Covid, sarà aperta dalla Grecia, seguita dal Team dei Rifugiati. A chiudere sarà il Giappone, Paese ospitante. Penultimo posto per la Francia che organizzerà i prossimi Giochi e al terzultimo posto gli Stati Uniti che ospiteranno l’edizione del 2028.
Meno leader in presenza
I leader di almeno 15 Paesi e di diverse organizzazioni internazionali saranno in Giappone per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo. Lo ha confermato un portavoce del Governo nipponico. Un numero in calo rispetto ai circa 40 che hanno partecipato allo stesso evento per i Giochi di Rio de Janeiro nel 2016.
Secondo il capo del gabinetto Katsunobu Kato saranno una settantina i funzionari di Governo alla cerimonia. Ma, con l’aggiunta del numero di vip stranieri che parteciperanno allo stadio nazionale venerdì sera potrebbe subire delle variazioni. Il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro mongolo Luvsannamsrai Oyun–Erdene sono tra i leader mondiali che hanno annunciato la loro presenza. Così come la first lady statunitense Jill Biden. Secondo un alto funzionario del ministero degli Esteri molti leader avrebbero rinunciato a causa dell’aumento dei contagi nel Mondo dato della variante Delta del Coronavirus.
Kato ha sottolineato che le visite dei leader forniranno al primo ministro Yoshihide Suga una “preziosa opportunità per costruire relazioni personali” in un momento in cui la diplomazia interpresonale è limitata dalla pandemia. La maggior parte delle Olimpiadi di Tokyo, inclusa la cerimonia di apertura, saranno senza spettatori poiché la capitale rimane in uno stato di emergenza.