Roma, 10 Luglio 2021 – I tifosi danesi esprimono paura per quelli italiani che saranno a Londra per la finale Euro 2020 dove le protagoniste saranno Italia e Inghilterra. Wimbledon vedrà prevalentemente la presenza della tifoseria dei padroni di casa, così com’è stato per la semifinale Danimarca-Inghilterra. Ma i tifosi inglesi non si sono comportati bene.
Zero sportività
Jeanette Jorgensen è andata a Wembley per vedere Inghilterra–Danimarca insieme a tre cugini. «Mentre tornavamo indietro a piedi a fine partita, gli inglesi hanno iniziato a insultarci», racconta la tifosa. «Ci dicevano di tornare a casa nostra e hanno cercato di strapparmi di mano la bandiera della Danimarca. Siccome ho resistito al tentativo, hanno iniziato a tirarmi anche i capelli. Non mi sembrava vero che stesse accadendo: è stato terrificante».
Per salvaguardare i tifosi italiani, la donna e altri danesi, hanno utilizzato i gruppi Facebook italiani emigrati a Londra. L’avviso è di stare in guardia su quanto rischieranno domenica a Wembley: «Volevamo solo trascorrere una bella serata godendoci la partita. Non tutti erano minacciosi, ma ora sono preoccupata per i tifosi italiani: spero davvero che non capiti lo stesso anche a loro».
Sono tante le segnalazioni riguardanti gli episodi di violenza in occasione di Inghilterra-Danimarca. Sigrun Matthiesen Campbell ha dichiarato al sito danese DR: «I miei figli, di 14 e 11 anni, non hanno osato mostrare le loro magliette e cappellini della Danimarca perché erano terrorizzati dagli inglesi. All’ingresso allo stadio ci hanno sputato addosso e ci hanno insultati».
Gli Azzurri e Matteo Berrettini da Mattarella
Lunedì 12 luglio 2021 al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà la Nazionale di calcio e il tennista Matteo Berrettini. Il capo dello Stato, che sarà a Wembley per assistere alla partita contro l’Inghilterra, subito dopo rientrerà a Roma. Sempre domani il tennista disputerà la finale di Wimbledon contro Novak Djokovic.
Niente maxi schermo all’Olimpico
A Roma salta il progetto della sistemazione di un maxi schermo allo stadio Olimpico. Avrebbe, potenzialmente, potuto ospitare 16mila tifosi. Un invito alla cautela per domenica è arrivato innanzitutto dal ministro per la Salute, Roberto Speranza: «Tifiamo Italia ma attenzione, va usata la mascherina in ogni situazione, anche all’aperto, in cui c’è il rischio di assembramenti e di non tenere almeno un metro di distanza». Anche il difensore azzurro, Leonardo Bonucci, lancia un appello ai tifosi, invitando i ragazzi a festeggiare nel rispetto di se stessi e del prossimo. «Ho visto immagini dure, difficili, poco rispettose, che vanno stigmatizzate».