Roma, 22 Maggio 2021 – Si è svolta ieri al ministero della Transizione Ecologica la conferenza stampa di presentazione del protocollo RemBook, siglato fra l’Albo nazionale dei gestori ambientali e RemTech Expo hub tecnologica internazionale altamente specializzata sul settore delle bonifiche. Uno strumento dunque con le capacità di censire e qualificare le imprese, iscritte alla Categoria 9 dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Video intero della conferenza alla fine dell’articolo.
RemTech Expo
Per Silvia Paparella, general manager Remtech Expo, nonchè Ad Ente Fiera Ferrara, il «protocollo d’intesa siglato da RemTech Expo e dall’Albo getta le basi per la costruzione di una banca dati senza precedenti che permetterà di valorizzare le competenze delle imprese operanti nel campo del risanamento ambientale ma anche di mettere a punto una proposta metodologica finalizzata al supporto alle decisioni e di monitorare il trend evolutivo del mercato riguardanti un settore destinato a divenire sempre più strategico, anche alla luce del green deal europeo».
L’Albo nazionale gestori ambientali
Per il presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali, Eugenio Onori, si tratta di «uno strumento di legalità e trasparenza, oltre che di regolamentazione e autorizzativo, in quanto rilascia le autorizzazioni al trasporto rifiuti, alla intermediazione e commercializzazione rifiuti e alla bonifica dei siti, anche contenenti amianto. A questo fine gestisce una banca dati, consultabile sul sito ufficiale dell’Albo, che certifica e rende disponibili gratuitamente le informazioni sulle imprese iscritte e le loro autorizzazioni, rispetto alle loro caratteristiche, ai veicoli, ai codici rifiuto autorizzati e ai responsabili tecnici».
Ministero della Transizione Ecologica
Durante il suo intervento la sottosegretaria al ministero della Transizione Ecologica Ilaria Fontana dichiara «I siti inquinati sono una ferita ancora aperta dei nostri territori che continuano ancora oggi a pesare sulla salute e sulla vita delle persone. Questo protocollo d’intesa valorizza le competenze acquisite in campo internazionale da Remtech Expo in materia di tutela del territorio».
«Sappiamo che Remtech infatti non è nuova nel fornire queste competenze. Ad esempio un protocollo lo ha siglato anche con il commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive, e che appunto questa iniziativa ha proprio il senso di strutturare questa possibilità di supporto. Bisogna passare dalle parole ai fatti e trovare una soluzione tecnica adatta alle contaminazioni presenti che sia al tempo stesso economicamente sostenibile è talvolta un compito difficilissimo ma che va assolutamente garantito. Collaborazioni come questa fanno vincere il Paese due volte: innanzitutto perché valorizza le proprie eccellenze, ma anche perché consente di scegliere più consapevolmente le modalità attraverso le quali risanare le aree inquinate».