Roma, 20 Maggio 2021 – Durante la Commissione parlamentare per le questioni regionali il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimo Fedriga è intervenuto con delle dichiarazioni: «Nel periodo di pandemia è avvenuta una proficua interlocuzione istituzionale tra Governo e sistema delle Regioni, rappresentato dalla Conferenza delle Regioni».
Proposte e soluzioni senza influenze
«L’emergenza ha creato un network interregionale importantissimo che mi auguro possa essere portato avanti anche finita l’emergenza. Questo perché penso che dai territori, in molti casi, si è riuscito a trovare una sintesi mettendo da parte anche particolarità e trovando un equilibrio nazionale. Dai territori sono nate proposte e soluzioni a livello nazionale con grande senso di responsabilità, indipendentemente dalla collocazione geografica e indipendentemente dalla colorazione politica delle diverse Giunte».
Principio di leale collaborazione
«L’attuale situazione e le sfide future» – secondo Fedriga – «richiedono inequivocabilmente il consolidamento di un perfetto equilibrio del bilanciamento tra le competenze dello Stato e quelle delle Regioni. Per costruire questo bilanciamento noi dobbiamo puntare sul principio di leale collaborazione che è fondamentale».
Dare le risposte che meritano i cittadini
«Su questo, come Conferenza, non vogliamo semplicemente essere a disposizione ma vorremmo essere protagonisti. Ci rendiamo conto che soltanto con un ottimo funzionamento di Governo, Regioni ed Enti locali, saremo in grado di dare le risposte che meritano i cittadini di questo Paese. Se invece si alimenta uno scontro quasi esclusivamente strumentale, rischiamo non solo di danneggiare un’istituzione, che sarebbe comunque gravissimo, ma soprattutto i diritti fondamentali che dobbiamo garantire ai cittadini».